VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Spa, piscine private e parcheggi riservati: Bari punta sul turismo di lusso. Nuove aperture in centro

Pubblicato da: Adalisa Mei | Mer, 23 Novembre 2022 - 07:30

A Bari si continua ad investire nel turismo. I dati confortanti di questa estate fanno infatti ben sperare gli imprenditori convinti anche dalle guide turistiche, soprattutto internazionali. Queste ultime descrivono ormai la Puglia, come ‘the place to be’, una meta quindi assolutamente ‘da visitare’.

Bari vecchia continua ad incantare i turisti. Per alcuni, si legge nelle recensioni delle più note applicazioni,  è considerato “in assoluto il più posto autentico e identitario mai trovato in giro per il mondo”. Un’altra turista descrive la città come “un universo parallelo fatto di stradine romantiche e interessanti architetture romaniche. Insomma un paesaggio fiabesco”.

Il turismo a Bari, quindi cresce, e non si ferma più ai soli mesi estivi. Il centro murattiano, ma anche la periferia, si stanno adeguando a tale fenomeno e molti imprenditori baresi, che hanno fiutato il business, continuano ad investire in strutture ricettive. Negli ultimi mesi infatti continuano a nascere in maniera esponenziale boutique hotel e B&b . E tanti hanno scelto di coprire una fetta particolare di mercato: il turismo di lusso.

I prezzi delle camere ‘luxury’ si avvicinano a quelli degli alberghi, con una media di 150- 170 euro a notte per due persone. In alcune nuove strutture nate da poco (ma in questo caso si tratta di boutique hotel con spa e non più di bed and breakfast) per un weekend di fine novembre si arriva a spendere anche 300 euro a notte sempre per due persone.  Ma siamo nel pieno centro della città di Bari con a disposizione una piscina privata in camera. I prezzi salgono notevolmente in prossimità del Natale e soprattutto di Capodanno: la stessa camera arriva a costare, prenotandola adesso, circa 500 euro a notte.

Sono anche nate delle vere e proprie piattaforme che offrono selezione di camere esclusivamente “arredate finemente con rifiniture di pregio. Situate nelle più belle strade del centro della città di Bari per raggiungere le vie dello shopping, monumenti e luoghi culturali.  Con materassi traspiranti,  parcheggi, macchinetta del caffè e accesso alla struttura in qualunque momento e in maniera riservata”. Insomma si offre un soggiorno dotato di ogni tipo di confort e con una particolare attenzione all’accoglienza del turista.

Ci conferma questo trend e la voglia di investire “nel turismo di lusso”, Giovanna Castrovilli, presidente dell’associazione extralberghiero Terra di Bari. “A Bari – spiega-  c’è stata una richiesta, sempre più pressante, di strutture luxury, anche per la scarsa presenza in città di alberghi. Molti dei nostri ospiti desiderano una soluzione di alto livello. E le strutture attualmente presenti in città lavorano e anche molto bene.

Si tratta – chiarisce Castrovilli – ovviamente di un mercato di nicchia molto apprezzato prima del Covid dagli americani e poi successivamente dai russi. Ed è un trend indubbiamente in crescita. Si stanno realizzando molte strutture e ci sono anche grossi investimenti. Quello che caratterizza il luxury – conclude il presidente – è l’accoglienza, cosi come i servizi molto più personalizzati al cliente. Questo cerca ora il nuovo turista. E’ un segmento che andrà sempre più crescendo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024