GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,556 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,556 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Manfredonia, scoperto ente no-profit fittizio che organizzava eventi pubblici

Pubblicato da: redazione | Mar, 20 Dicembre 2022 - 10:00

I finanzieri della Compagnia di Manfredonia hanno scoperto un ente no-profit, creato appositamente per ottenere l’affidamento diretto dell’organizzazione di feste ed eventi pubblici, aggirando il Codice degli Appalti e le norme tributarie.

L’attività ispettiva scaturisce da una mirata analisi di rischio svolta tenendo conto degli elementi informativi raccolti sul territorio e della consultazione delle banche dati, che hanno consentito di individuare l’ente no-profit in relazione a cui venivano rilevati elementi di anomalia.

Gli accertamenti condotti dalle Fiamme Gialle sipontine hanno, quindi, consentito di riscontrare la fittizietà dell’ente, a tutti gli effetti uno schermo che veniva interposto per ottenere l’affidamento diretto degli eventi da parte di diversi comuni dell’area garganica e del tavoliere, eludendo le prescrizioni del Codice degli Appalti in materia di affidamenti pubblici.

L’ente no profit, infatti, era stato creato dal titolare di un’attività commerciale del settore che, poi, riceveva l’incarico di curare per intero l’organizzazione degli eventi ottenendo il trasferimento delle somme erogate dalle amministrazioni pubbliche. Le attività ispettive hanno, quindi, consentito di appurare la piena coincidenza tra le due entità e di constatare l’omessa contabilizzazione di ricavi per oltre 200 mila euro.

L’attività svolta dai finanzieri scaturisce dal costante impegno del Comando Provinciale di Foggia a salvaguardia delle risorse pubbliche, nel contrasto all’evasione fiscale ed all’economia sommersa, a tutela dei contribuenti onesti e rispettosi delle regole, anche attraverso il contrasto mirato alle forme evasive ed elusive che distorcono la concorrenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una casa migliore per Ciprian, raccolta...

“Da qualche giorno seguiamo a domicilio il piccolo Ciprian, dopo la...
- 18 Aprile 2024

Giornata per la salute del fegato,...

Il 19 Aprile 2024 inizia una campagna di sensibilizzazione per i...
- 18 Aprile 2024

Prodotti locali ed eventi: così rinasce...

L'ex mercato di San Pasquale prova a rinascere con un nuovo...
- 18 Aprile 2024

Bari, pescatori in rivolta per fermo...

Erano una cinquantina (ma nessuno di Bari) i pescatori che hanno...
- 18 Aprile 2024