VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Capodanno a Bari tra concerto in piazza e cenoni, pienone nei ristoranti: prezzi tra 50 e 140 euro

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 29 Dicembre 2022 - 07:30

E’ il momento di festa per eccellenza: il momento in cui si brinda per l’anno che verrà. Si trascorre tra amici e anche con gli affetti più cari. Al ristorante, a casa ma anche in piazza. A Bari infatti il capodanno si potrà festeggiare nella consueta location di piazza della Libertà dove per brindare alla fine del 2022 il Comune di Bari, in collaborazione con Radio Norba, e il sostegno di Regione Puglia e Pugliapromozione, ha organizzato il ‘concertone’. A salire sul palco, la notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio a partire dalle ore 21.30, saranno Rkomi, la Rappresentante di Lista  e i Boomdabash.

Alcuni baresi organizzeranno il classico cenone in famiglia o con gli amici dove ognuno porta qualcosa. E poi c’è il cenone nei ristoranti con prezzi per tutte le tasche. Di solito è previsto anche il dj set per continuare la festa fino a tarda notte. I prezzi a Bari per l’ultima cena del 2022 variano: si parte in città dai 50 euro a persona per salire anche a 140 euro. C’è chi propone il crudo di mare e chi no. Ovviamente questo fa oscillare di tanto il costo della cena. Di solito i menu con i prezzi più contenuti sono a base di carne. C’è poi l’opzione menù ridotto per i bambini. Di solito sono incluse anche le bevande, ma è a discrezione del ristorante.

In queste ultime ore, come ci anticipano i ristoratori, stanno fioccando le prenotazioni. In alcune sale è infatti già difficile trovare posto. Si assiste quindi alle classiche richieste ‘last minute’. Per quanto riguarda invece il cenone di Capodanno a casa, il menu classico costerà 49,60 euro a persona (+9,6% rispetto al 2021). L’opzione più economica, invece, implicherà una spesa inferiore del 40% rispetto al menu classico: 29,88 euro a testa (+6,7% rispetto al 2021).Gli aumenti più significativi, precisa Federconsumatori, riguardano il pesce e la frutta secca. I rincari incideranno anche sulla composizione del menu, che in molto rivedranno alla luce del budget ridotto.

Tanti sono i baresi comunque che per Capodanno siederanno a tavola negli agriturismi spinti dalla tendenza a ricercare la buona tavola, ma anche la tranquillità, lontano dalle preoccupazioni e dal caos delle città.  Si registra  un aumento dei giovani che trascorreranno la notte più lunga dell’anno nella tranquillità delle campagne pugliesi. Molte note masserie organizzano il pacchetto ‘cenone più pernottamento’. E alcune location sono particolarmente costose.

Foto Pixabay

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024