MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,493 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,493 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Rifiuti, stop al conferimento in un impianto nel Barese: “La raccolta subirà disagi”

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Gennaio 2023 - 16:00

Sono in tutto 39 i comuni interessati dai disagi riguardanti la raccolta porta a porta in seguito allo stop al conferimento di rifiuti indifferenziati, pannolini e pannoloni annunciato da una società nel Barese. Si tratta in particolare della “Progetto gestione bacino Bari 5” che ha un impianto di biostabilizzazione nella discarica di Conversano.

A partire dallo scorso 5 gennaio, giornata in cui ha comunicato all’Ager Puglia che non avrebbe più accettato i rifiuti indifferenziati a partire dal 9 dello stesso mese, sono molte le perplessità espresse dai sindaci che si stanno muovendo di conseguenza per evitare di incrementare i disagi. In particolare, nella giornata di oggi, alcuni sindaci hanno emesso ordinanze per allertare i cittadini esortandoli a non lasciare l’immondizia in strada “perché non potrà essere raccolta”.

Tommaso Amendolara, sindaco di Palo del Colle, ha emesso in mattinata un’ordinanza con quale si vieta nello specifico il conferimento di “frazione secca, inclusi pannolini e pannoloni sino a nuova disposizione”. Lo stesso è accaduto anche a Bitonto, Corato e Terlizzi. “Ci sono problemi agli impianti di conferimento rifiuti – ha spiegato sui social  Amendolara – non imputabili alla responsabilità dei sindaci e delle amministrazioni comunali dell’area metropolitana. Perciò in queste ore la raccolta porta a porta subirà disagi. Il permanere di tale situazione determinerà, inevitabilmente, ulteriori criticità. Ho pertanto emesso ordinanza sindacale di divieto, a cominciare da domani 12 gennaio, di conferimento dell’indifferenziato, pannolini e/o pannoloni. Come sindaci e amministratori locali rivolgiamo, quindi, a tutti i nostri concittadini un accorato invito alla collaborazione”.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lunetta Savino è in scena con...

Florian Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e...
- 15 Aprile 2024

Il cibo è la vera ricchezza...

E’ il cibo la prima ricchezza della Puglia con un valore...
- 15 Aprile 2024

Cus Bari protagonista a Sabaudia con...

Cus Bari protagonista a Sabaudia con il pararowing. È accaduto nella...
- 15 Aprile 2024

Incidente a Bari, coinvolti un’auto e...

Incidente a Bari, coinvolte un'auto e monopattino. È accaduto poco fa,...
- 15 Aprile 2024