VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sanità, al Policlinico di Foggia un’unità operativa di Epatologia: “Sarà eccellenza per ricerca e cura”

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Gennaio 2023 - 18:43

Un’unità Operativa Complessa di Epatologia a direzione Universitaria del Policlinico Foggia ospedaliero-universitario. È stata inaugurata oggi, la nuova area dell’ospedale pugliese diretta dal professor Gaetano Servidio.

“La Regione Puglia ha creato questa Unità Operativa complessa a direzione Universitaria per offrire un centro specialistico di eccellenza per la ricerca, la cura e la formazione ai pazienti epatologici pugliesi” – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche della Salute Rocco Palese. Alle sue parole fanno eco quelle del Commissario Straordinario del Policlinico Foggia ospedaliero-universitario Dott. Giuseppe Pasqualone. “Il reparto che abbiamo inaugurato oggi – ha spiegato – lavora in condizioni di eccellenza da un po’ di tempo e vogliamo dare evidenza dei risultati che abbiamo conseguito con questa scelta, in silenzio con tanti sacrifici, e che crea un percorso innovativo per trasformare questa Azienda da Ospedali Riuniti in Policlinico e dare un’idea di compattezza, di ordine e di cure eccellenti per una popolazione che ne ha bisogno” – ha concluso.

“L’Unità Operativa è nata per mettere a disposizione dei pazienti malati di fegato un centro specialistico di eccellenza per la ricerca, la cura e la formazione nell’ambito delle malattie epatiche – ha spiegato invece il Prof. Gaetano Serviddio. – Oggi afferiscono 1.000 ricoveri l’anno per circa 5.000 prestazioni specialistiche che ci permettono di offrire le cure più innovative e di utilizzare le ultime ricerche per i pazienti epatologici pugliesi. E’ un centro di eccellenza e di tecnologie diagnostiche interventistiche e un’offerta assistenziale che spazia dalle epatiti virali alle malattie metaboliche, ai tumori del fegato e alle terapie innovative nell’ambito delle malattie rare. Permette la formazione avanzata, che innova in tecnologie, che è particolarmente attento ad una assistenza multidisciplinare con oncologi, gastroenterologi, chirurghi e radiologi d’eccellenza. L’obiettivo è fornire ai pazienti una offerta complessiva permettendo loro un orientamento completo anche di nutrizione,supporto psicologico e possibilità e sostegno sociale. Questa è la festa della comunità foggiana che vede inaugurarsi la 1° Unità Operativa Complessa di Epatologia in Italia.”

“Sono doppiamente felice per questo riconoscimento nella funzione di Preside ed in qualità di decano di Medicina Interna. Ho creduto e sostenuto l’audace visione del mio miglior allievo, oggi Direttore dell’Epatologia, e condivido con lui questo grande traguardo” – ha aggiunto il Preside della Facoltà di Medicina Prof. Gianluigi Vendemiale. “L’inaugurazione di questo reparto è un dono meraviglioso per far comprendere come la città abbia bisogno di questa realtà ospedaliera. Il luogo di umanizzazione più bello in questo territorio di Capitanata è proprio il servizio che offre il Policlinico di Foggia” – ha concluso infine l’Arcivescovo di Foggia-Bovino Monsignor Pelvi che ha incontrato i degenti e il personale sanitario.

(Foto di Laura Marinaccio)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024