VENERDì, 26 APRILE 2024
72,752 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,752 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari si prepara a varare la tassa di soggiorno: da un euro e 50 a 4 euro in base alle “stelle” delle strutture ricettive

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 19 Gennaio 2023 - 16:00

Entro e non oltre la prossima primavera saranno  pronti la delibera di giunta e il regolamento per permettere la partenza della tassa di soggiorno per turisti a Bari. È quanto emerso dall’incontro che si è tenuto in mattinata tra Comune e associazioni di categoria delle strutture alberghiere. Obiettivo, definire i dettagli della tassa di soggiorno passando in rassegna le proposte, ma anche le tariffe e il regolamento.

L’incontro, secondo quanto sottolineato dall’assessore alle Politiche culturali e turistiche Culture, Ines Pierucci “è stato proficuo”. “È durato circa tre ore – ha spiegato – durante le quali abbiamo recepito le richieste dei vari gestori non solo in merito alle procedure di registrazione della tassa di soggiorno e quindi alla piattaforma, ma anche in merito alle eventuali riduzioni della tassa e a un aumento delle modifiche sulle esenzioni e sulle riduzioni. Sulle esenzioni alcuni hanno chiesto che possano riguardare minori dai 14 anni in su, non dai 12” – ha sottolineato. Ma non solo, durante l’incontro sono molte le tematiche emerse, tra queste anche l’eventualità che si possano effettuare riduzioni a gruppi business. “Abbiamo accolto le proposte – ha spiegato infine l’assessore – faremo le nostre valutazioni in giunta e con il sindaco per poi redigere definitivamente il regolamento che dovrà passare in consiglio comunale” – ha concluso.

Secondo quanto emerso, la tassa avrà un costo di un euro e 50 al giorno e a persona per le strutture fino a 2 stelle (anche per affittacamere o case vacanza), due euro al giorno (a persona) per le strutture fino a tre stelle e per i bed & breakfast per un pernottamento di massimo 4 giorni. Un euro in più, dunque tre euro, per le strutture a quattro stelle, quattro euro invece per i cinque stelle, sempre per massimo 4 giorni. Al momento per i bambini fino a 12 anni non è prevista alcuna tassa, negli incontri successivi si deciderà se prendere in considerazione o meno la proposta di permettere ai minori di 14 anni di essere esentati. Le esenzioni però riguarderanno anche altre categorie, tra queste i disabili, ma anche gli studenti fuori sede, chi sarà in città per i concorsi. Riduzioni previste per gruppi scolastici delle scuole medie inferiori e superiori in visita didattica, o per i componenti dei gruppi sportivi partecipanti a iniziative e tornei organizzati in collaborazione con il Comune e sportivi con età inferiore ai 16 anni.

La tassa di soggiorno ha come obiettivo quello di far crescere le opportunità della città tramite una specie di fondo cassa da utilizzare per migliorare i servizi, tra questi i rifiuti, ma anche agevolazioni riservate ai turisti per spostarsi sui bus e sui treni. Una tassa che arriva dopo le presenze registrate negli scorsi anni, in particolare la scorsa estate, che ha visto circa 500mila presenze in città. Numeri che, con una media di due notti, in vista della tassa di soggiorno, avrebbero fatto entrare al Comune più o meno un milione di euro solo nella stagione estiva e che, si presuppone, nell’arco di un anno intero, potrebbe fornire nuove opportunità di slancio al settore offrendo inoltre maggiore supporto ai fini del miglioramento dei servizi dedicati non solo ai turisti, ma anche ai cittadini.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024