VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Sì dell’UE alla vendita di farina di insetti, cos’è e in quali prodotti la troveremo

Pubblicato da: redazione | Mar, 31 Gennaio 2023 - 18:00
Farina

A giugno 2021 la larva del tenebrione mugnaio (ma solo in forma essiccata), alla fine di quell’anno la locusta migratoria, poi la larva gialla della farina, i grilli in polvere e quelli congelati (marzo 2022) e adesso la farina parzialmente sgrassata di grillo e i vermi della farina minore, congelati, in pasta, essiccati oppure in polvere. Sono questi gli ultimi due via libera dell’Unione europea alla commercializzazione nei Paesi membri dei cosiddetti novel food, arrivati il 24 e il 26 gennaio.

È innegabile che le autorità di Bruxelles vedano negli insetti, e in generale nelle cosiddette proteine alternative, una risposta all’aumento del costo delle proteine animali, al loro impatto ambientale, all’insicurezza alimentare, alla crescita della popolazione e alla corrispondente, crescente domanda di proteine tra le classi medie. Come su Cucchiaio scrivemmo già a metà 2020, l’allevamento di insetti potrebbe anche contribuire a ridurre le emissioni di gas serra e lo spreco alimentare.

Questo anche se qualche dubbio c’è, e la stessa UE non lo nasconde: i regolamenti per l’immissione sul mercato delle nuove farine prevedono precisi requisiti di etichettatura per quanto riguarda l’allergenicità, perché le proteine da insetti possono causare reazioni soprattutto nei soggetti già sensibili a crostacei, acari della polvere e molluschi. Tant’è che l’Efsa, l’Autorità europea per la Sicurezza alimentare, ha sconsigliato il consumo ai minori di 18 anni del verme della farina minore (il nome scientifico è Alphitobus diaperinus), con un parere medico incluso nel regolamento che ne autorizza l’immissione sul mercato. Secondo quanto spiegato da Coldiretti, l’uso di queste farine “è permesso in una serie di alimenti come pane, panini, cracker, grissini, barrette ai cereali, nei prodotti a base di pasta, pizza o cioccolato ma anche nei preparati a base di carne, di prodotti sostitutivi della carne e nelle minestre”. Tantissimi cibi in cui potremo dunque trovare insetti anche a nostra insaputa, non necessariamente come base ma magari come ingrediente in percentuale ridotta.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024