GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lo sport che unisce 22 paesi del Mediterraneo, torna Bari Med Marathon

Pubblicato da: redazione | Gio, 23 Febbraio 2023 - 16:00
Corsa Della Pace

Con un ricco programma di eventi torna nel capoluogo pugliese la Bari Med Marathon.  La manifestazione dedicata ai 22 paesi del Mediterraneo, alla sua seconda edizione e quest’anno dedicata all’Albania, aprirà ufficialmente i battenti venerdì 24 febbraio alle 16 con l’apertura del Med Sport Festival, l’area espositiva allestita in piazza della Libertà dove si svolgeranno i numerosi eventi collaterali della manifestazione ( vedi sotto programma della tre giorni).

Pensata e organizzata da Pierdavide Losavio de La Fabrica di Corsa in partnership con la sezione Sanità di Confindustria Bari e Bat e con il sostegno di Comune di Bari e Regione Puglia, la Bari Med Marathon non è solo un appuntamento sportivo, ma un’ occasione per ricordare la centralità di Bari nel Mediterraneo, il suo carattere di comunità accogliente come ha più volte dimostrato, di città aggregante e attrattiva, anche grazie al turismo sportivo, in forte crescita.

Un evento che quest’anno ha fatto della sostenibilità la sua bandiera. C’è grande attesa e curiosità, infatti, per le ormai rinomate le bolle, il sistema di idratazione degli atleti rispettoso dell’ambiente che sarà testato per la prima in Italia e in tutto il mediterraneo proprio a Bari nel corso delle gare della Med Marathon. In un’ottica di mobilità sostenibile e di contrasto allo spreco di un bene primario come l’acqua, tutti gli atleti che correranno sia la 21 km che la Factory run di 10 km, si idrateranno con delle bolle il cui involucro è composto da una pellicola di alga marina contenente acqua, biodegradabili e commestibili. Un innovativo e sostenibile sistema di idratazione degli sportivi che potrebbe rivoluzionare il mondo delle gare invernali e non solo.

Due le gare in programma domenica 26 febbraio con partenza alle ore 9.30, da Piazza della Libertà: la Bari Med Marathon, mezza maratona di 21 km e la Factory Run, una corsa da 10 km competitiva e non competitiva, aperta a tutti ma rivolta in particolare alle aziende e ai lavoratori, pensata per promuovere forme di welfare aziendale, sostenendo il benessere dei dipendenti attraverso lo sport. Un progetto in cui ha creduto fin dalla prima edizione Confindustria Bari Bat, promuovendo il coinvolgimento di numerose imprese. Molte le squadre aziendali che correranno la Factory, tra queste: Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Promostudio, Atos, Go up, La Lucente, Forma Plena, GTS.  Un bell’esempio viene anche quest’anno dalla Scuola Allievi della Guardia di Finanza, che parteciperà con 350 atleti,

Le iscrizioni online alla Med Marathon sono aperte fino alle 23.59 di oggi, 23 febbraio, sul sito icron.it. Ci si potrà iscrivere fino a domenica negli spazi dedicati nel Med Sport Festival.

All’interno del Med Sport Festival, inoltre, il Comune di Bari ha organizzato uno spazio espositivo nell’ambito di una tappa del programma di eventi dedicati alla narrazione e approfondimento della programmazione progettuale Pon Metro nella città di Bari: sarà presentata la mostra “Il PON Metro si racconta – Bari e il mare”, dedicata a tutti i progetti di riqualificazione della costa cittadina, finiti e in fase di realizzazione o cantierizzazione, cofinanziata con fondi dell’Asse 8 del PON Metro 2014/20.

PROGRAMMA EVENTI NEL VILLAGGIO MED SPORT FESTIVAL

Venerdì 24 febbraio

  • ore 16.00: apertura dell’area Expo
  • ore 17.00: proiezione del documentario “Storie di un evento straordinario – La Vlora il volto dell’accoglienza” con la partecipazione dei registi Vincenzo Losito e Stefano Sasso. L’evento dedicato all’Albania, ripercorrerà con storie, immagini e testimonianze, l’abbraccio collettivo che Bari riservò alle migliaia di albanesi in quell’ormai storico 8 agosto del ’91.All’incontro saranno presenti oltre i registi, l’assessora alla cultura del Comune di Bari, Ines Pierucci, il fotoreporter Lorenzo Turi, Giuseppe Dalfino protagonista del documentario.

Modera Dionisio Ciccarese, direttore di Epolis week.

 

Sabato 25 febbraio

  • apertura al pubblico dalle 10 alle 20
  • ore 11.00: workshop sul tema: “Benessere e tutela dei minori nello sport”. Dopo lo scandalo che ha investito “le farfalle” vittime di maltrattamenti e abusi, esperti si confrontano su quali strumenti mettere in campo a tutela dei minori che svolgono attività sportiva.

Interverranno: Domenico Costantino, docente di clinica legale sport and Law nella facoltà di Giurisprudenza Uniba,  Riccardo Greco, presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Angelo Giliberto, presidente Coni Puglia, Benedetto Giovanni Pacifico, dirigente del Dipartimento di Promozione della salute e del benessere animale, sezione amministrazione, finanza e controllo in Sanità – Sport per tutti della Regione Puglia. Modera Gaetano Campione, giornalista

  • ore 16.00: il sindaco Antonio Decaro incontra il sindaco di Tirana Erion Veliaj sul tema sport, sostenibilità e turismo. Consegna dei pettorali di gara ai due ospiti.
  • ore 18.00: incontro “Una vita oltre”: Marco Olmo e Giorgio Calcaterra, due ultramaratoneti e leggende dello sport si raccontano ai fan.

Modera Patrizia Nettis giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno.

 

Domenica 26 febbraio

  • ore 9.30 partenza gare piazza della Libertà : 21 km (Med Marathon) e 10 km (Factory Run).
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024