light
dark
LUNEDì, 11 DICEMBRE 2023
69,451 ARTICOLI
day
night
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
69,451 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Spesa farmaci Asl, la Puglia sfora di 191 milioni: le peggiori Brindisi e Taranto

Pubblicato da: redazione | Lun, 27 Febbraio 2023 - 13:59

Nel 2022 le Asl pugliesi hanno registrato una spesa farmaceutica ospedaliera pari quasi a 850 milioni, mentre il tetto imposto dal ministero era di 658 milioni. Quindi c’è stato uno sforamento di 191 milioni circa. E’ quanto emerso oggi durante le audizioni in commissione
Bilancio del Consiglio regionale. Per quanto riguarda, invece, la spesa farmaceutica convenzionata, quella relativa agli acquisti in farmacia, lo sforamento è contenuto, pari a poco meno di 7 milioni.

Le Asl che hanno sforato di più in termini percentuali sono la Asl Taranto (34,85%), seguita da quella di Brindisi (34,84%), Policlinico di Foggia (30,75%), Bari (29,95%), Lecce (27,89%), Foggia (26,90%), Policlinico di Bari (26,59%) e Bat (25,36%). “Ammonta a quasi 200milioni lo spreco farmaceutico 2022 – commenta il presidente della commissione, Fabiano Amati – abbastanza bene, invece, per la spesa convenzionata delle farmacie. In ogni caso e nonostante il rigore di leggi e delibere abbiamo speso più del 2021. È davvero stupefacente osservare le Aziende sanitarie irrispettose dei tetti alla spesa decisi dalla Giunta regionale, ossia dall’organo che nomina fiduciariamente i direttori generali. A questo punto non c’è alcun dubbio: i direttori generali o quantomeno i direttori sanitari sono decaduti, perché da aprile a oggi non hanno attivato i provvedimenti correttivi e i procedimenti disciplinari previsti dalla legge regionale, pur avendo generalmente monitorato, ogni due mesi, il mancato raggiungimento degli obiettivi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lascia i suoi averi ad...

Un sogno e soprattutto un segno da lasciare. E' nata -...
- 11 Dicembre 2023

Sciopero dei lavoratori Fal, possibili disagi...

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane, venerdì...
- 11 Dicembre 2023

Bari, malore in piscina: disposta autopsia...

Sarà conferito domani, al dottor Davide Ferorelli dell'istituto di medicina legale...
- 11 Dicembre 2023

Bari, al Policlinico una lente che...

Una scansione ad altissima risoluzione e ingrandimento della retina per perfezionare...
- 11 Dicembre 2023