GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,736 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,736 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Giornata della donna, cinque parrucchiere per le pazienti dell’Oncologico

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 16:00

In occasione della giornata internazionale della donna, l’istituto tumori “Giovanni Paolo II’ di Bari”, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere scientifico, ha organizzato un momento di benessere per le pazienti ricoverate nelle Unità operative di Oncologia medica, Ginecologia, Chirurgia senologica e Chirurgia plastica e ricostruttiva.

Cinque parrucchiere – Angela Cardascio, Maria Cristina Di Mitrio, Arianna Palombella, Lucia Forte e Lia Asoli – hanno dato la loro disponibilità per acconciare i capelli alle pazienti. L’iniziativa è stata realizzata anche grazie alla collaborazione con le associazione “Bottega del Sorriso”, “Centro Italiano Femminile-CIF Metropolitano di Bari” e “U Together”, associazioni vicine all’Istituto che hanno arruolato i tre parrucchieri volontari fra le loro associate.

“L’iniziativa anticipa un progetto più vasto e importante – così il direttore generale Alessandro Delle Donne. Si tratta della stanza del benessere, un ambiente interamente dedicato al benessere delle pazienti oncologiche, dove, grazie soprattutto all’entusiasmo e alla disponibilità delle nostre associazioni, saranno organizzate iniziative per il benessere fisico, emotivo e psicologico delle donne: dai corsi di estetica e parrucco, allo yoga, passando per incontri di lettura, confronto e discussione. Queste iniziative da un lato renderanno più concreto il concetto di ‘umanizzazione delle cure’, e, dall’altro, ci consentono di immaginare un percorso di cura in cui le pazienti, attraverso le associazioni, sono protagoniste attive della loro guarigione”.

Soddisfatto anche il presidente del comitato di indirizzo e verifica Gero Grassi “per l’iniziativa che rientra nei percorsi di umanizzazione dell’Istituto e che vede la piena collaborazione delle associazioni di volontariato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024

Bari, slalom tra le buche in...

Slalom tra le buche in stazione, accade a Palese, nel Municipio...
- 25 Aprile 2024

Bari, Laforgia: “Costituzione nata da chi...

"Se oggi abbiamo una Costituzione nata dalla Resistenza lo dobbiamo a...
- 25 Aprile 2024

Cementificazione selvaggia, in Puglia cresce il...

Il consumo di suolo in Puglia accelera alla velocità di 7,18...
- 25 Aprile 2024