SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Processo su presunto voto di scambio, il Comune di Bari parte civile

La decisione della giunta

Pubblicato da: redazione | Gio, 4 Maggio 2023 - 09:17

Il Comune di Bari ha deciso di costituirsi parte civile nel processo penale che ha visto coinvolti esponenti della criminalità barese imputati a vario titolo per vari delitti, tra i quali anche il voto di scambio. Un processo che ha portato agli arresti (prima in carcere e poi ai domiciliari) anche di una consigliera comunale, Francesca Ferri (eletta nel 2019 nella lista Puglia Popolare e dimessasi dal suo ruolo). “Le condotte gravemente delittuose ascritte agli imputati hanno determinato un clima di insicurezza e sfiducia nelle istituzioni, da parte della cittadinanza e della collettività tutta, con lesione della sfera istituzionale della civica amministrazione”, si legge nell’atto della giunta.

 “L’attività criminosa di mercimonio di voti per le elezioni amministrative e la corruzione elettorale – prosegue l’atto di giunta –  paiono decisamente ledere i diritti all’immagine del Comune di Bari, oltre a suscitare allarme e sdegno, rappresentando la negazione dei valori solennemente riconosciuti e tutelati dallo Statuto della Città di Bari”.

A seguito della richiesta di rinvio a giudizio formulata dai pm, il gup ha fissato l’udienza preliminare al 12 maggio. “Poiché  – continua l’atto –  la civica amministrazione intende affermare la propria volontà di perseguire ogni attività criminosa idonea a colpire gli interessi dell’intera collettività di cui é ente esponenziale e di impedire quindi il sorgere e il radicarsi nel proprio territorio di attività delittuose che determinano grave nocumento, sia sotto il profilo dell’immagine della città che del suo sviluppo turistico e delle attività produttive ad essa collegate, appare necessario che il Comune di Bari si costituisca parte civile all’udienza preliminare fissata nel processo penale su descritto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024