SABATO, 20 APRILE 2024
72,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,601 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lecce, erogavano carburante miscelato a benzina agricola

La scoperta delle Fiamme Gialle, sequestrate 12 pompe di benzina

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Maggio 2023 - 10:01

Erogavano carburante miscelata a benzina agricola. È quanto scoperto dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce nel corso di un controllo finalizzato al contrasto delle frodi nel settore delle accise nei confronti di un distributore stradale situato nel comune di Novoli. Le Fiamme Gialle, in particolare, hanno sottoposto a sequestro 12 pompe di carburante che erogavano benzina super senza piombo verosimilmente miscelata con analogo prodotto denaturato destinato ad uso agricolo, unitamente al contenuto delle cisterne dell’impianto, pari a oltre 9.000 litri.

Entrando più nel dettaglio, all’atto del prelevamento di campioni di prodotto energetico, i finanzieri del Gruppo Lecce rilevavano una colorazione rossastra dello stesso, tale da far presumere che fosse stata effettuata una illecita miscelazione con benzina utilizzata per fini agricoli alla quale si applicano aliquote di imposizione inferiori rispetto a quelle previste per il carburante destinato all’autotrazione. La miscelazione del prodotto con benzina ad uso agricolo è stata confermata successivamente dalle analisi effettuate dal laboratorio tecnico dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Bari.

Il gestore del distributore stradale è stato, quindi, denunciato dalla Guardia di Finanza alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per l’ipotesi di reato di “sottrazione al pagamento dell’accisa sui carburanti” per aver illecitamente destinato ad usi soggetti ad imposta maggiore prodotto energetico, di tipo benzina super senza piombo, destinato ad usi agricoli. In tal senso, infatti, il prodotto destinato ad essere impiegato nei lavori agricoli, in quelli orticoli, nell’allevamento, nella silvicoltura, nella piscicoltura e nella florovivaistica sconta un regime di tassazione pari al 30% dell’aliquota normale associata al prodotto utilizzato ordinariamente per automobili ed automezzi stradali.

I controlli sulla distribuzione stradale dei carburanti, che proseguiranno anche nei prossimi giorni, sono finalizzati non solo a garantire il corretto assolvimento degli obblighi impositivi, ma anche ad accertare il regolare funzionamento dei sistemi di erogazione, la qualità del prodotto venduto e la trasparenza dei prezzi  applicati al consumatore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Trani a maggio lo spettacolo...

La Pattuglia Acrobatica Nazionale non rappresenta solo l'eccellenza e il dinamismo...
- 20 Aprile 2024

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024