DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scomparsa di Berlusconi, il cordoglio dei politici pugliesi

Da Emiliano a Decaro ai gruppi consiliari

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Giugno 2023 - 13:33

“Silvio Berlusconi è stato per me un avversario politico formidabile, ma anche una persona affettuosa e gentile in ogni occasione in cui l’ho incontrato e gli ho parlato. Aveva una concezione della vita piena e senza paura, persino delle profonde contraddizioni che ha scelto o che non ha potuto evitare. Le ha vissute con spirito ironico e con grande capacità politica, imprenditoriale e umana. Ha subito furibondi attacchi reagendo con forza sovrumana e con la tristezza di chi non ha avuto tutto l’amore che avrebbe desiderato. Sono addolorato come credo moltissimi italiani e avrei voluto salutarlo prima che se ne andasse, ma il pudore di disturbarlo e la speranza che stesse meglio mi hanno frenato. Nei libri di storia avrà molte pagine di grande importanza. Esprimo alla sua famiglia, alla comunità di Forza Italia e a tutti i suoi cari, le condoglianze mie personali e della Regione Puglia”. Sono le parole di cordoglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi.

“A nome dei sindaci italiani, dell’ANCI e mio personale esprimo le condoglianze alla famiglia di Silvio Berlusconi e alla comunità di Forza Italia. Con la morte di Silvio Berlusconi scompare un pezzo importante della storia politica, economica e istituzionale del nostro Paese. Senza dubbio quella di Silvio Berlusconi è stata una storia che ha incrociato la vita di milioni di cittadini oltre ad aver influenzato le sorti politiche dell’Italia e la sua immagine internazionale. A lui vanno riconosciute straordinarie capacità imprenditoriali e una spiccata intuizione politica nell’interpretare i sentimenti del popolo italiano. Dall’impresa allo sport, dalla politica alla comunicazione, in qualsiasi campo Berlusconi si sia applicato lo ha fatto con energia e spirito d’innovazione. Una lunga stagione di vita nazionale rimarrà per sempre segnata dalla sua presenza e dalla sua attività. Sia chi lo ha sostenuto che chi lo ha avversato riconosceranno il ruolo da protagonista nella storia dell’Italia contemporanea”. Così il presidente dell’Anci, Antonio Decaro. 

Il cordoglio di Forza Italia in Consiglio regionale:  “Abbiamo avuto l’onore di avere il più grande dei leader che ci ha sostenuto fino alla fine. Il nome di Silvio Berlusconi resterà nella storia, ma ha orientato anche tutta la nostra vita ed esperienza politica. Oggi è una brutta giornata per noi e per l’Italia, un dolore immenso. Riposa in pace, Presidente. Te lo meriti. Ci mancherai sempre e grazie per quello che hai fatto per il Paese e per Forza Italia”. Questa la dichiarazione dei consiglieri regionali di Forza Italia Paride Mazzotta, Napoleone Cera, Paolo Dell’Erba e Massimiliano Di Cuia.

SCOMPARSA PRESIDENTE BERLUSCONI, IL CORDOGLIO DI FORZA ITALIA PUGLIA

“Ho aperto un club di Forza Italia nel 1993. Tutta la mia storia politica è sempre stata qui, con Silvio Berlusconi Presidente. Con la sua scomparsa si crea un “prima” e un “dopo” nella storia del nostro Paese”. Così il commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis. “Abbiamo -aggiunge- la consapevolezza di vivere un dolore che non andrà via e che ci porteremo dentro per sempre: con la scomparsa del nostro Presidente Berlusconi va via un pezzo di storia dell’Italia e per noi un leader straordinario che ci ha guidato fino ad oggi con saggezza e lungimiranza. Il fondatore del centrodestra in Italia, uno dei più autorevoli leader del mondo. Per noi, una persona eccezionale, dalle doti umane uniche. È stato un onore collaborare con lui e la storia lo risarcirà. Ci mancherà sempre- conclude D’Attis- ma abbiamo l’orgoglio di aver avuto un leader il cui nome è e resterà tra i grandi della Storia”.

“La Puglia piange Silvio Berlusconi e siamo distrutti dal dolore per la scomparsa del nostro Presidente, venuto a mancare questa mattina a Milano”, dichiara invece il vice vicario, il sen Dario Damiani. “Silvio Berlusconi -prosegue- amava molto la nostra regione e non aveva mai fatto mancare la sua vicinanza. I pugliesi questo lo hanno sempre capito e lo hanno ripagato con lo stesso affetto sincero, dal suo debutto sulla scena politica quasi 30 anni fa fino all’ultimo. Non tocca a noi elogiarne le straordinarie qualità di imprenditore, visionario e concreto al tempo stesso, nè i meriti politici, che fanno di lui il padre del centrodestra in Italia. A noi mancherà più di tutto l’uomo, generoso e attento, disponibile e appassionato, che ha amato l’Italia sopra ogni cosa e ha servito il suo Paese fino alla fine. Aveva ancora tanti progetti il nostro Presidente, per il Sud in particolare. A tutti noi il dovere di portarli avanti, -conclude Damiani- umilmente e con impegno, per continuare a essere degni del passato che ci ha lasciato e del futuro che immaginava”.

Di seguito il cordoglio del gruppo regionale di Fratelli d’Italia

 “La scomparsa di Silvio Berlusconi ci addolora profondamente. Oggi leader di Forza Italia, alleato serio e importante, ma per alcuni di noi politico di riferimento per tanti anni. La divisione, però, non ha mai fatto venir meno la stima e l’affetto verso l’uomo, che oggi mancherà non solo al popolo del centrodestra, ma a tutta l’Italia”.

IL CORDOGLIO DELLA LEGA PUGLIESE PER LA SCOMPARSA DI UN GRANDE STATISTA E LEADER, GRANDE COMBATTENTE 

“Il gruppo della Lega in consiglio regionale apprende con stupore e dolore della grave perdita del leader del centrodestra, Silvio Berlusconi. Tutti i consiglieri della Lega in consiglio regionale e tutto il partito in Puglia esprimono profondo cordoglio e si uniscono al dolore della famiglia e del gruppo dirigente di Forza Italia”. Sono le prime parole di Giacomo Conserva, capogruppo della Lega nel consiglio regionale pugliese, poco dopo aver appreso la notizia della scomparsa del più volte presidente del consiglio Berlusconi. “Ha combattuto in maniera indomita fino alla fine – prosegue Conserva – e fino all’ultimo ha speso parole, il suo impegno, la sua intelligenza per le sorti dell’Italia, della coalizione di centrodestra e del suo stesso partito. Il Paese perde un grande leader”. Spiega: “il presidente Berlusconi ha è una figura che resterà nella storia per avere segnato il corso degli eventi, prima come imprenditore in grado di rivoluzionare l’assetto della emittenza televisiva e della stessa comunicazione, poi come leader politico”. Un ricordo: “quando è intervenuto all’inaugurazione della fiera del levante a Bari, non potremo dimenticare i suoi moniti volti alla razionalizzazione della spesa pubblica, eliminando le spese inutili, l’incoraggiamento per l’eliminazione di lacci e lacciuoli che ingessano gli investimenti, accanto alla riduzione del peso fiscale”. Conclude: “Dalla Lega pugliese onore ad un combattente che sino all’ultimo giorno è stato in grado di lottare contro un male incurabile portando a compimento la sua missione esistenziale”.

“Il Pd pugliese ha deciso di rinviare tutte le iniziative pubbliche dei prossimi giorni in rispetto alla dipartita di Silvio Berlusconi. Rivolgiamo un caloroso abbraccio a tutta la comunità di Forza Italia e sentite condoglianze alla famiglia per la grave perdita. Berlusconi è stato un avversario politico che abbiamo sempre contrastato, ma in questo momento rivolgiamo un grande rispetto a un protagonista della storia di questo paese”. Lo dichiara Domenico De Santis, segretario del Partito democratico Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024