DOMENICA, 05 MAGGIO 2024
72,944 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,944 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, tutto pronto per la prima “cena in bianco” a Palese

Giovedì 3 agosto. I tavoli saranno sistemati su Corso Vittorio Emanuele e Piazza Magrini

Pubblicato da: redazione | Ven, 16 Giugno 2023 - 14:19

All’interno del corposo programma della Festa Patronale di Palese dedicata a San Michele Arcangelo (Patrono dell’ex frazione a nord di Bari) si inserisce quest’anno “La Cena nel borgo… Sotto le luminarie!”. Altro non è che la cena in bianco: un modello diffusosi rapidamente negli ultimi anni in cui i partecipanti, indossando abiti esclusivamente di colore bianco, si incontrano in un luogo prestabilito, allestiscono dei tavoli e lì consumano un pasto. Una cena non certo fine a sé stessa che ha come scopo primario il creare comunità vivendo gli spazi pubblici come se fossero il salotto di casa.

I pionieri di questa iniziativa nel territorio del Municipio V sono stati delle associazioni di Santo Spirito che da anni organizzano la “Cena in bianco e blu”, data la vocazione marittima dell’ex marina di Bitonto. Il Comitato Festa Patronale di Palese, recependo la bontà dell’iniziativa, ha deciso di importare il format e di proporlo per la prima volta in assoluto nel territorio palesino, adattandolo al proprio contesto; quello della Festa Patronale appunto. La cena darà avvio ai festeggiamenti del 2023 e avrà luogo giovedì 3 Agosto. I tavoli saranno sistemati su Corso Vittorio Emanuele e Piazza Magrini; l’inizio, inutile dirlo, alle ore 20.30 con l’accensione della magnifica galleria di luminarie. I commensali (famiglie, gruppi di amici e associazioni del territorio) occuperanno il posto assegnato loro mediante la procedura di prenotazione online già dal pomeriggio, allestendo e decorando il proprio tavolo. Ciascun gruppo provvederà per sé al trasporto di tavoli, sedie, cibi e bevande.

Sarà inoltre possibile, mediante alcuni coupon messi a disposizione del Comitato, usufruire di alcuni sconti presso alcuni esercizi convenzionati in cui acquistare qualcosa da mangiare e/o bere. Un’iniziativa nuova, lanciata già dal mese di Aprile, a cui il Comitato Festa Patronale tiene moltissimo. Dopo gli anni tetri della pandemia in cui non è stato possibile organizzare eventi la gente necessita di occasioni per socializzare e per riappropriarsi della strada e delle piazze. Invero, l’idea di organizzare questa cena è nata proprio nei giorni più difficili del periodo pandemico ma solo quest’anno, dopo diversi tentativi falliti a causa dell’emergenza sanitaria, sono venute a crearsi le condizioni per organizzarla.

Chiunque può partecipare, previa prenotazione obbligatoria; a ciascun commensale sarà richiesto solo un simbolico contributo di 3,00 euro (i bambini fino ai cinque anni partecipano gratuitamente) che concorrerà a finanziare le spese per l’organizzazione della serata nonché quelle legate all’intera Festa. Le prenotazioni saranno possibili a partire dalle ore 7.00 di lunedì 19 Giugno e verranno chiuse a posti esauriti. Il regolamento completo e tutte le informazioni sulle pagine social del Comitato (FB: Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo Palese; IG:@sanmichelearcangelo_palese)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Patologie che danno diritto alla 104:...

Il riconoscimento della Legge 104 non è automatico, bensì bisogna presentare...
- 4 Maggio 2024

Fondi Ismea per donne e giovani...

Sono quasi 30mila le imprese agricole condotte da donne e da...
- 4 Maggio 2024

Alberi monumentali in Puglia: tesori naturali...

Negli 88 piccoli comuni regionali si staglia il 21% degli alberi...
- 4 Maggio 2024

Conte: “Meloni è lady tax: tasse...

"La nostra è una voce scomoda, che stride contro il racconto...
- 4 Maggio 2024