SABATO, 19 SETTEMBRE 2026
92,258 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,258 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, la circolare: “Test per ricoveri in reparti a rischio”

Le disposizioni della Regione Puglia

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Settembre 2023 - 16:40
pronto soccorso emergenza

Test diagnostici per chi arriva al pronto soccorso con sintomi compatibili col Covid e test per tutti coloro che, pur asintomatici, dovono essere ricoverati in reparti con pazienti immunocompromessi o a rischio di sviluppare forme più gravi di Covid-19. Sono alcune delle indicazione contenute in una circolare che la Regione Puglia, sulla base delle indicazioni fornite dal ministero della Salute, ha inviato alle Asl e agli ospedali per fornire informazione sull’effettuazione dei test diagnostici per Sars-CoV-2 per l’accesso e il ricovero nelle strutture sanitarie, residenziali sanitarie e socio-sanitarie.

Nella circolare trasmessa il 13 settembre scorso, la Regione ricorda inoltre che fino al 31 dicembre prossimo resta l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pazienti, dei visitatori e dei caregiver delle strutture sanitarie, all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura; delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le
strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.

Per quanto riguarda l’esecuzione dei test per l’accesso in pronto soccorso, viene specificato che per i pazienti che non presentano sintomi al triage non è indicata l’esecuzione del tampone, mentre per i “pazienti che presentano sintomi con quadro clinico compatibile con Covid-19 è indicata l’effettuazione di test diagnostici”. E ancora: “Per i pazienti, che pur asintomatici al momento dell’accettazione, è disposto il ricovero in reparti (in particolare ematologia, oncologia, trapianti, malattie infettive, patologie della gravidanza2 e in Terapia intensiva) in cui sono ricoverati individui immunocompromessi o a rischio di sviluppare forme più gravi di Covid-19, è indicata l’esecuzione del test”.  Ne dà notizia l’Ansa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Negozi svuotati dall’e-commerce: al Sud mancano...

Meno negozi, meno ricchezza che resta sul territorio. Tra il 2019...
- 19 Settembre 2026

Scuola, studenti italiani sopra la media...

Gli studenti italiani di 15 e 16 anni superano la media...
- 19 Settembre 2026

Cervelli in fuga, oltre 129mila giovani...

È un piccolo esercito che non fa clamore quello degli oltre...
- 19 Settembre 2026

Barletta, senzatetto umiliato: il video finisce...

 Insulti, sigarette scosse sul volto e risate, mentre la scena viene...
- 19 Settembre 2026