LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,815 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,815 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

I ristoranti del futuro? L’intelligenza artificiale servirà i clienti

Il progetto 'Ricci' presentato oggi a Bari

Pubblicato da: Adalisa Mei | Gio, 5 Ottobre 2023 - 19:26
intelligenza artificiale ristorante

Il futuro sta facendo prepotentemente il suo ingresso anche nella ristorazione. Tutto quello che prima era così lontano dalla nostra immaginazione, adesso sta infatti diventando realtà. Tablet per ordinare, wi-fi per navigare e pagamenti contactless sono ormai diventati il passato. Il futuro della ristorazione sarà ancora più interattivo, smart e veloce.

Grazie alle tecnologie avanzate nel prossimo futuro sarà possibile ordinare, pagare e servirsi da soli, consumando i pasti sul posto o in modalità take away. Cambierà il modo in cui i ristoranti assumeranno e utilizzeranno il personale. Ma soprattutto si modificherà il rapporto con i clienti. L’intelligenza artificiale sarà infatti anche in grado di aiutare i proprietari di ristoranti a migliorare l’esperienza dei commensali. Esistono già di sistemi che possono consigliare voci di menu in base all’età e all’umore stimati del cliente. Ci aspetta un mondo nuovo quindi e tutto quello che c’è da sapere sul futuro hi tech del ristorante interattivo è stato il tema di un evento che si è tenuto oggi a Bari. E’ stato infatti presentato il progetto Ricci, l’acronimo di ‘ristorazione intelligente con coinvolgimento interattivo’ che, raccontano gli ideatori, “abbiamo sviluppato con l’obiettivo di rendere l’esperienza culinaria intelligente e coinvolgente”.

Ricci è un servizio all’avanguardia che si rivolge ai ristoratori, offrendo una innovativa soluzione basata sull’intelligenza artificiale. Con l’istallazione di tablet dotati di un sofisticato software di intelligenza artificiale su ogni tavolo del ristorante, i clienti possono interagire direttamente con il dispositivo per effettuare l’ordinazione. Ricci sostituirà il personale di sala aggiuntivo, ma assicurano gli ideatori, “non si avrà una vera e propria sostituzione, ma si migliorerà il rapporto tra cameriere e commensale. E’ l’interazione la magia di Ricci “, dicono.

Con il sistema Ricci, il processo di ordinazione diventerà semplice e autonomo, consentendo anche di raccogliere informazioni sui consumi attraverso un intrattenimento interattivo. L’interazione coinvolgente con Ricci migliorerà la soddisfazione dei clienti e ridurrà i tempi di attesa. Nello specifico sono quattro i vantaggi di questo sistema: l’efficienza operativa con il servizio che semplifica il processo di ordinazione e riduce i tempi di attesa e pagamenti semplici che avvengono direttamente tramite il sistema, eliminando le code in cassa. Ma ancora memorizzazione delle preferenze dei clienti per offrire esperienze su misura e feedback facile in modo che i clienti possono lasciare recensioni direttamente attraverso il sistema.

Il progetto del ristorante interattivo è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Ingrasell, uno studio di marketing e comunicazione con sede a Rutigliano, e  Mav Reality, software house sempre di Rutigliano. “Si tratta ancora di un prototipo – chiarisce Doriana Ingravallo, ceo e art director di Ingrasell  – è’ ancora in fase esperimentale – precisa. Ci vorranno due anni per poterlo realizzare, ma abbiamo tutte le carte in regola perché possa diventare presto realtà”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Educazione, scuola e famiglia: Paolo Crepet...

Giovedì 20 giugno, in piazza Duomo, a Trani, Paolo Crepet porterà...
- 29 Aprile 2024

In settimana due perturbazioni: primo maggio...

Nella settimana appena iniziata questa fase della Primavera sarà guastata da...
- 29 Aprile 2024

Bari, all’oncologico 1 milione per lo...

Un milione di euro per uno studio che punta a sviluppare...
- 29 Aprile 2024

Bari, sul palco del Kismet è...

Saranno le donne, questa volta, a far sì che l’Italia faccia...
- 29 Aprile 2024