SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

A Triggiano e Capurso due nuove stazioni, “Pronte nel 2026”

Aggiudicata la gara per la progettazione definitiva

Pubblicato da: redazione | Ven, 13 Ottobre 2023 - 19:09

Capurso e Triggiano avranno due nuovi stazioni. È stata infatti aggiudicata la gara di Ferrovie del Sud Est, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, per la progettazione definitiva e i lavori per il completamento delle stazioni di Triggiano e Capurso. Il progetto prevede anche la sistemazione delle aree esterne e una
pista ciclabile che collegherà le due nuove stazioni per incentivare una viabilità urbana e intermodale più sostenibile.

I lavori rappresentano la prosecuzione del progetto di raddoppio del binario della linea ferroviaria Bari-Putignano (via Conversano), tra le stazioni di Bari Mungivacca e di Noicattaro e di interramento della tratta Triggiano – Capurso. Il progetto è finanziato con fondi regionali e del PNRR per un importo complessivo di circa dieci milioni di euro. I lavori inizieranno nel primo trimestre del 2024 e si concluderanno entro il 2026. Entrambe le stazioni saranno dotate di atri, una biglietteria, un esercizio commerciale, servizi igienici, scale fisse e mobili e ascensori collegati alle banchine. Sia a Capurso che a Triggiano le stazioni avranno due ingressi: quello principale al fabbricato sarà direttamente collegato al piazzale viaggiatori, quello secondario sarà rivolto verso il centro città e collegato al piazzale viaggiatori da un marciapiede. Gli spazi, concepiti non solo come luoghi di passaggio ma anche da vivere, avranno ambienti interni ampi e confortevoli, ben illuminati e integrati con l’area esterna. Intorno ai nuovi fabbricati sorgeranno aree in parte pavimentate e in parte attrezzate a verde con percorsi ciclo-pedonali di collegamento tra le due estremità della galleria ferroviaria.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024