LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Palermo-Bari. Marino: “Vogliamo riscattarci. Mercato? Un terzino”

Le statistiche, le curiosità e i precedenti di Palermo Bari. Le parole in conferenza stampa del tecnico Marino

Pubblicato da: Nicola Lucarelli | Mer, 31 Gennaio 2024 - 14:52

La sconfitta rimediata contro la Reggiana ha generato malumori tra i tifosi del Bari e una pesante contestazione al termine del match. Il clima attorno alla squadra di Marino è tutt’altro che sereno e alle porte c’è l’insidiosa sfida contro il Palermo. La sfida tra i rosanero e biancorossi, valida per la ventitreesima giornata del campionato di serie B,  si giocherà venerdì 2 febbraio, con fischio d’inizio alle ore 20.30.

L’AVVERSARIO – Il Palermo Football Club, meglio noto come Palermo, venne fondato il  1º novembre 1900, grazie al contributo della comunità inglese della città e di Ignazio Majo Pagano, un giovane che aveva conosciuto il calcio in Inghilterra e che aveva deciso di importare questo nuovo sport nella natia Palermo. Vincitore di 5 titoli dello stesso campionato cadetto, il Palermo ha conquistato una Coppa Italia Serie C nel 1992-93. Per tre volte ha anche disputato la finale nella Coppa Italia maggiore: nel 1974, nel 1979 e nel 2011. Riguardo alle partecipazioni alle coppe europee, la società rosanero conta cinque apparizioni in Coppa UEFA ora Europa League.

LA STORIA – I precedenti tra Palermo e Bari sono 72 con 22 vittorie biancorosse, 26 pareggi e 24 successi siciliani. In terra sicula si sono disputate 35 gare ed il bilancio è nettamente in favore dei rosanero con 18 vittorie contro le 2 affermazioni dei biancorossi, mentre 15 sono stati  i pareggi. L’ultima vittoria esterna dei galletti contro le aquile è datata 18 Maggio 1997: in quell’occasione i galletti, guidati da mister Eugenio Fascetti, si imposero per 2-1 grazie alle reti di Olivares e Ventola.

Palermo e Bari si sono affrontate l’ultima volta al ‘Renzo Barbera’, il 20 gennaio 2023 e la gara terminò 1- 0 per gli isolani, in gol con Marconi.

I DOPPI EX – Diversi i calciatori  che hanno vestito entrambe le maglie: Davide Lanzafame, Leandro Rinaudo, Totò Lopez, Massimo Brambati, Alessandro Parisi, Franco Brienza, Massimo Donati, Onofrio Barone, Gaetano Troja, Kamil Glik, Gabriele Rolando, Mattia Cassani, Roberto Floriano, Pietro Maiellaro, Alessandro Micai, Lorenzo Battaglia, Marco Perrotta, Andrea Raggi, Giuseppe Taglialatela, Marco Calderoni, Massimo Bonanni, Daniele De Vezze, Salvatore Masiello, Gaetano De Rosa, Francesco Bolzoni, Alberto Bergossi, Alberto Fontana, Valerio Majo, Marco Pisano, Edgar Álvarez, Federico Giampaolo, Alessandro Gazzi, Giuseppe Spalazzi, Fabio Daprelà, Ferdinando Sforzini, Davide Di Gennaro, Gabriele Messina, Lorenzo Scarafoni, Gaetano Monachello, Elio Grani, João Pedro Pereira Silva, Luigi Sardei, Francesco Casisa, Denis Godeas, Aurelio Pavesi De Marco, José Ferdinando Puglia, Luigi De Robertis, Giorgio Rossano, Luigi Lenzi,  Ádám Simon, Gennaro Tutino, Marco Perrotta e Emanuele Terranova.

Ex del match saranno George Pușcaș e il tecnico Pasquale Marino nel Bari. Tra i tecnici che hanno allenato entrambe le squadre menzioniamo: Roberto Stellone, Bortolo Mutti, Mimmo Renna, Stefano Colantuono, Tony Cargnelli e Devis Mangia.

LE PAROLE DEL MISTER – A proposito di tecnici, ecco le dichiarazioni pre-gara del tecnico del Bari, Pasquale Marino: “Abbiamo lavorato per cancellare la gara contro la Reggiana, una partita che non fa testo. A Palermo mi aspetto una reazione d’orgoglio, perché dobbiamo riscattare la prestazione negativa dell’ultimo turno. Nell’ultimo periodo abbiamo fatto bene e ci mancano diversi punti  tra Spezia, Sampdoria e Cosenza. Ora bisogna continuare con il nostro lavoro e far inserire al meglio i  nuovi innesti che non sono nella miglior condizione. Dal mercato mi aspetto un terzino sinistro, salvo occasioni dell’ultimo minuto. Se mi sento in discussione? In questa settimana ho pensato solo a preparare la partita di Palermo: Io penso a fare il mio lavoro e farlo bene”.

PROBABILI FORMAZIONI:

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli,; Diakité, Nedelcearu, Ceccaroni, Lund, Ranocchia, Gomes, Segre, Insigne, Brunori, Di Francesco.

BARI (4-3-3): Brenno, Dorval, Matino, Vicari, Ricci, Maita, Bellomo, Edjouma, Kallon, Nasti, Sibilli.

Arbitrerà la gara il signor Paride Tremolada della sezione di Monza. Gli assistenti saranno Costanzo e Trasciatti mentre il quarto uomo sarà Ancora. Al Var ci sarà Marco Serra mentre l’Avar sarà Miele.

Foto Ssc Bari

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024