LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,819 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,819 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Isee, cambia il calcolo: ecco tutte le novità

Annunciata la riforma

Pubblicato da: redazione | Lun, 12 Febbraio 2024 - 16:32

Cambia il calcolo dell’Isee, con alcuni investimenti che vengono esclusi, rendendo più snello l’Indicatore della ricchezza familiare. Il ministero ha accelerato il decreto attuativo della norma inserita nell’ultima legge di Bilancio e che esclude dal calcolo dell’Isee i titoli pubblici italiani fino ad un valore di 50mila euro. Ma anche il libretto postale e i buoni fruttiferi.

I Btp fuori dall’Isee – Investire i propri risparmi in titoli pubblici potrebbe consentire ad una fetta di italiani di ridurre il proprio indicatore della situazione economica valido per ottenere diversi vantaggi, da assegni per i figli fino a sconti per le rette scolastiche.  In calendario il collocamento a partire dalla fine del mese, del terzo Btp Valore, il titolo destinato ai piccoli risparmiatori che paga cedole trimestrali e ha un meccanismo di tassi di interesse che in gergo tecnico si chiama «step up». Significa che gli interessi sono fissi e crescenti nel tempo.

Cos’altro verrà escluso – Insieme ai titoli di Stato, però, usciranno dal calcolo dell’Isee anche i buoni fruttiferi postali, inclusi quelli trasferiti allo Stato, libretti di risparmio postale e gli altri prodotti finanziari con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato. Sempre, naturalmente, nel limite massimo dei 50mila euro.

La riforma in arrivo – Gli obiettivi della riforma sono: considerare il reddito lordo e non il netto; rivedere la componente reddituale dell’Isee; inserire scale di equivalenza che considerano a sufficienza il carico economico che si assume una coppia di genitori per crescere un figlio e ridurre il “peso” con cui viene conteggiata la prima casa. Si amplia così  la platea delle persone coinvolte da una serie di aiuti statali: dalla social card al bonus elettrico, passando per l’Assegno unico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Commissione Antimafia, Emiliano: “No a strumentalizzazioni”

“Si riferisce di una mia presunta indisponibilità all’audizione presso la Commissiona...
- 29 Aprile 2024

Bari, addio all’imprenditore Antonio Baldassarre

Addio all'imprenditore barese Antonio Baldassarre, socio  della Baldassarre Motors. Aveva 68...
- 29 Aprile 2024

Primo maggio barese, il programma dell’evento

Mercoledì 1° maggio, dalle ore 10 alle 24, parco 2 Giugno...
- 29 Aprile 2024

Accoltella due coetanei durante una lite...

La scorsa notte a Canosa di Puglia vi è stata una...
- 29 Aprile 2024