LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Lunetta Savino è in scena con “La madre”: tour in Puglia

Le date

Pubblicato da: redazione | Lun, 15 Aprile 2024 - 19:22

Florian Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre. La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo. Il tono da black comedy iniziale lascia scappare più di un sorriso, per le situazioni descritte e il meccanismo delle ripetizioni che Zeller instaura nel testo, si trasforma lentamente in un dramma spietato che non sembra essere né un vero sogno, né la banale realtà del presente, ma una vertigine ipnotica e crudele dalla quale risvegliarsi è impossibile. Compagnia Moliere / Teatro di Napoli – Teatro Nazionale / Accademia Perduta Romagna Teatri presentano in Puglia LA MADRE, con Lunetta Savino e con Andrea Renzi, Niccolò Ferrero, Chiarastella Sorrentino, regia di Marcello Cotugno.

Il mondo di Anna è un luogo in cui lei non si riconosce più, isolata da un ménage familiare che l’ha espulsa. Ma la responsabilità di questa solitudine non sta forse anche nell’aver rinunciato alla vita? Abdicare ai sogni, alle speranze e ai desideri unicamente per dedicarsi al proprio unico figlio maschio su cui riversare frustrazioni, rimorsi e ideali d’amore non è forse un cammino che inclina pericolosamente verso la disperazione? Anna, la madre, è ossessionata da una realtà multipla, una sorta di multiverso della mente, in cui le realtà si sdoppiano creando un’illusione di autenticità costante in tutti i piani narrativi. Ma dai ricordi di Anna si può immaginare un risveglio? Nella sua mente di madre si affastellano ora sequenze oniriche ora situazioni iperrealistiche.

Da domani martedì 16 a domenica 21 in Puglia, per le stagioni teatrali del Comuni di Lecce, Corato e Bari in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese: Lunetta SAVINO con La madre.

Martedì 16 alle 21 a Lecce-Teatro Apollo, il 17 alle 20.30 a Corato-Teatro Comunale (sold out), e poi da giovedì 18 (19.30), il 19 e il 20 alle 21 e domenica 21 a Bari (ore 18.00) al Teatro Piccinni.

A Bari per il PROGETTO DAMS – A(P)PUNTI DI VISTA, giovedì 18 aprile alle ore 13.00 Aula C – Palazzo Ateneo la protagonista sarà al centro di un incontro con gli studenti.

(Foto Instagram)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024