VENERDì, 17 MAGGIO 2024
73,220 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
73,220 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, dal 5 al 7 luglio torna “Lungomare di libri”

La Giunta ha approvato la quarta edizione della manifestazione letteraria

Pubblicato da: redazione | Gio, 2 Maggio 2024 - 19:41

Anche quest’anno a Bari si terrà la manifestazione “Lungomare di libri”. Su proposta dell’assessore alle Culture e Turismo, la giunta comunale ha infatti approvato oggi lo svolgimento della quarta della manifestazione letteraria che trasformerà il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto – grazie alla presenza di librai ed editori del territorio – e in un crocevia di incontri con autrici e autori da tutta Italia, nei luoghi simbolo della città: a Bari vecchia e lungo la Muraglia, da largo Vito Maurogiovanni al Fortino Sant’Antonio, fino a piazza del Ferrarese.

La quarta edizione di Lungomare di Libri, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio prossimi, rifletterà sul tema de “La memoria del mare” quale archetipo narrativo: una metafora della mobilità, del viaggio, dell’avventura e delle migrazioni e un’occasione per riflettere su una serie di dicotomie quali emerso e sommerso, superficie e abisso, paura e divertimento. La manifestazione, cui aderiscono circa 25 librerie della terra di Bari e oltre 30 editori pugliesi, rappresenta oggi un prezioso appuntamento per la promozione del libro e della lettura e per lo sviluppo culturale e turistico della città, coinvolgendo la comunità locale e i tanti ospiti in un fitto dialogo sui libri e sui temi emergenti della letteratura contemporanea.

“Il Salone Internazionale del libro di Torino è al lavoro sulla programmazione della quarta edizione di Lungomare di libri, in cui autori e autrici torneranno a Bari con le loro storie – ha spiegato Piero Crocenzi, amministratore delegato Salone libro srl -. Per il Salone è sempre prezioso portare la propria voce anche fuori dal Piemonte coinvolgendo librai, editori e l’intera filiera editoriale in occasioni di dibattito per lettori e lettrici di tutta Italia”.

“Lungomare di libri animerà per il quarto anno consecutivo il meraviglioso centro storico di Bari e il suo affaccio sul mare. Il mare, quello spazio che è confine e incontro, meraviglia e sofferenza, vita e morte, sarà il filo rosso della riflessione che svilupperemo nel primo fine settimana di luglio – commenta invece Orietta Limitone, presidente dei Presidi del Libro -. L’associazione Presìdi del Libro, da oltre vent’anni impegnata nella promozione della lettura, porta il suo contributo a una manifestazione di respiro internazionale ma fortemente radicata nel territorio, credendo fermamente nella necessità di mantenere vivo il dibattito culturale. Lo facciamo attraverso i libri, strumenti imprescindibili per alimentare il confronto e formare le coscienze degli uomini e delle donne di oggi e di domani”. Lungomare di Libri è promosso dal Comune di Bari / assessorato alle Culture e Turismo in collaborazione con l’associazione Presìdi del Libro (giusta convenzione sottoscritta il 23/03/2023), con il sostegno della Regione Puglia e il supporto organizzativo del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un B&B usato come base per...

Nel quadro dei servizi pianificati dal Comando Compagnia Carabinieri di Monopoli,...
- 17 Maggio 2024

Cadavere sui binari ad Acquaviva, circolazione...

Trovato un cadavere sui binari ad Acquaviva. Sono in corso gli...
- 17 Maggio 2024

Bari, 70mila multe in più in...

In un anno 11 milioni di euro in più per le...
- 17 Maggio 2024

Nasti non basta, il Bari si...

Finisce con un pareggio la gara d'andata dei playout di serie...
- 16 Maggio 2024