DOMENICA, 21 GIUGNO 2026
90,196 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,196 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Con gelate possibile rincaro prezzi ortofrutta: “Rischio speculazione”

Ciliegie, pesche e albicocche i prodotti più colpiti. L'analisi di Assoutenti

Pubblicato da: redazione | Ven, 3 Maggio 2024 - 09:42
frutta verdura fruttivendolo
Annunci

fal


Il brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni in Italia rischia di farsi sentire anche sulle tasche dei consumatori, attraverso un incremento dei prezzi al dettaglio dell’ortofrutta. L’allarme viene lanciato da Assoutenti, dopo le gelate che stanno colpendo le coltivazioni in tutta la penisola.

“Dal nord al sud Italia i coltivatori segnalano problemi legati all’andamento delle temperature, salite sopra la media nelle scorse settimane e poi improvvisamente scese – spiega il presidente Gabriele Melluso – Una altalena che potrebbe danneggiare alberi e piante, decimando alcune produzioni tipiche del periodo primaverile. Questo significa che nelle prossime settimane i consumatori rischiano di fare i fare i conti con sensibili rincari per la frutta di stagione come albicocche, ciliegie, pesche, nettarine e susine ma anche pere e mele, e per una moltitudine di ortaggi, come conseguenza delle minori produzioni agricole e dei maggiori costi sostenuti dai coltivatori per salvare le piante”.

“Rincari che andrebbero ad aggiungersi ai pesanti aumenti dell’ortofrutta registrati nell’ultimo mese – avverte Melluso – I prezzi della frutta fresca sono infatti saliti in media del 7,3% su base annua, con punte del 20,1% per le pere e del 18,5% per la frutta con nocciolo (albicocche, ciliegie, susine, ecc.), +7,2% le mele. Per radici, bulbi non amidacei e altri vegetali (carote, finocchi, cipolle, aglio, asparagi, carciofi) si registrano aumenti medi del 13,5% su base annua, +12,4% le patate. In tale contesto, poi, è altissimo il rischio speculazione, con incrementi di prezzo anche per quei prodotti che non hanno subito alcuna conseguenza dal calo delle temperature”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, lavori al molo San Nicola:...

Stop (temporaneo) al bar e ai box dei pescatori al molo...
- 21 Giugno 2026

I sette fatti più importanti a...

Continua la guerra contro gli incivili dei rifiuti. Omicidio a Molfetta,...
- 21 Giugno 2026

Bisceglie diventa un’enorme libreria a cielo...

Per tutta l'estate i vicoli e le piazzette di un centro...
- 20 Giugno 2026

Lecce, danno fuoco ai rifiuti per...

Due uomini sono finiti agli arresti domiciliari con l'accusa di aver...
- 20 Giugno 2026