SABATO, 08 AGOSTO 2026
91,360 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,360 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia e lotta alla violenza contro donne, Capone: “Fatti, non parole”

Il messaggio della vicepresidente del Consiglio regionale, Loredana Capone nell'ambito della Giornata contro la violenza sulle donne

Pubblicato da: redazione | Lun, 25 Novembre 2024 - 17:41
scarpe-rosse_1

“Fatti, non parole. Negare il patriarcato significa negare la realtà.” Con queste parole, Loredana Capone, vicepresidente del Partito Democratico e presidente del Consiglio regionale della Puglia, ha sottolineato l’importanza di affrontare il problema della violenza di genere a margine delle iniziative organizzate oggi a Bari contro la violenza sulle donne. “I dati sui femminicidi in Italia parlano chiaro – ha proseguito –  l’80% delle donne viene uccisa da mariti, ex partner o fidanzati, e nel 94% dei casi gli autori sono italiani. Negare questi numeri significa rifiutarsi di affrontare il problema, nascondendolo o manipolandolo a fini politici. Ci servono formazione ed educazione”.

Capone ha ricordato inoltre che il Consiglio regionale della Puglia ha approvato una legge dedicata a contrastare la violenza di genere, stanziando 400mila euro per organizzare corsi di formazione rivolti a tutte le categorie che si relazionano con le vittime. “L’obiettivo –  ha spiegato – è offrire un supporto reale alle donne senza esporle a ulteriori forme di colpevolizzazione. Stiamo costituendo un comitato scientifico con gli ordini professionali e i Centri antiviolenza (Cav) e Centri per uomini autori di violenza (Cuav) per rendere operativa la legge. Parallelamente, porteremo avanti un programma nelle scuole per educare i più giovani all’affettività e al rispetto, perché è lì che possiamo intervenire per costruire una cultura diversa”. Infine, Capone ha ribadito l’importanza di un’alleanza tra uomini e donne per costruire una rete in grado di sradicare stereotipi e superare il patriarcato: “Vogliamo creare un sistema e una strategia condivisa, per realizzare insieme un cambiamento concreto e duraturo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Furti all’Estrelas Bread and food da...

Furti e commenti sui social. La denuncia è di Ana Estrela...
- 8 Agosto 2026

Avviso “Impatto Sociale”, finanziati altri 9...

Sono stati approvati ulteriori 9 progetti ammessi a finanziamento nell’ambito dell’Avviso...
- 8 Agosto 2026

Infezioni sessualmente trasmesse in Italia: è...

Continua a salire il numero di segnalazioni di infezioni sessualmente trasmesse...
- 8 Agosto 2026

Pantaloni corti in ufficio, la decisione...

Pantaloncini e gonne un po' più corte realizzati con tessuti leggeri...
- 8 Agosto 2026