LUNEDì, 04 MAGGIO 2026
89,109 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,109 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Pazienti da tutta la Puglia, a Foggia i primi interventi

Nel nuovo reparto di Cardiochirurgia del Policlinico del capoluogo dauno

Pubblicato da: redazione | Lun, 30 Dicembre 2024 - 09:41
foto Prof. Domenico Paparella

Dopo la presentazione del nuovo reparto di Cardiochirurgia del Policlinico Foggia, tenutasi l’11 novembre, hanno avuto inizio le attività assistenziali e sono stati svolti i primi interventi di Cardiochirurgia a pazienti provenienti da tutte le province della Puglia. In particolare, dall’inizio del mese di dicembre, sono stati eseguiti interventi di riparazione delle valvole mitralica e aortica con approccio mini-invasivo, interventi di aneurisma aortico, bypass coronarico oltre che complessi reinterventi sulle valvole cardiache. I primi pazienti operati sono già stati dimessi presso centri di riabilitazione del territorio o presso il proprio domicilio.  L’impegno dei cardiochirurghi, cardioanestesisti, infermieri e tecnici di perfusione ha consentito un sicuro ed armonioso inizio delle complesse attività di assistenza in sala operatoria, terapia intensiva e reparto di degenza.

Il Prof. Domenico Paparella, Direttore della Struttura Complessa universitaria del Policlinico Foggia e recentemente eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) sostiene che “Il sistema, benché sottoposto ad un nuovo livello di complessità, ha reagito bene all’inizio delle operazioni cardiochirurgiche, grazie all’impegno di tutte le componenti operative. Dal mese di gennaio – prosegue – sarà attivata anche la seconda delle due sale operatorie, e, successivamente, la sala ibrida. Questo comporterà un notevole incremento del numero di interventi e dello sforzo organizzativo. Il ruolo della Cardiochirurgia del Policlinico di Foggia, nel panorama nazionale e non solo, è dimostrato – conclude – dalle comunicazioni scientifiche tenute al recente congresso nazionale dei cardiochirurghi dove un giovane perfusionista. dottorando nell’Università di Maastrict e dipendente del Policlinico Foggia, Enrico Squiccimarro, è stato premiato per aver presentato il miglior studio tra i ricercatori con meno di 40 anni”.

“L’avvio delle attività di Cardiochirurgia – dichiara il Direttore Generale facente funzione Dott.ssa Elisabetta Esposito – costituisce un importante traguardo che consentirà ai pugliesi di evitare spostamenti fuori regione. La Cardiochirurgia è un Centro di eccellenza, sintesi della collaborazione e della sinergia con la Regione Puglia e l’Università di Foggia, e un ulteriore elemento di crescita per il Policlinico Foggia. Il Direttore Generale facente funzione sottolinea, inoltre, che è in fase conclusiva la gara per i lavori di abbattimento e ricostruzione del cosiddetto Monoblocco, ovvero il corpo centrale dei vecchi Ospedali Riuniti. La struttura, che ospiterà quattro unità operative per un totale di 108 posti letto, ambulatori e spazi dedicati all’accoglienza, contribuirà a razionalizzare i servizi e i reparti ospedalieri e darà un nuovo volto al Policlinico anche dal punto di vista architettonico. “A nome della Presidenza della Facoltà di Medicina – dichiara il Prof. Giuseppe Carrieri – esprimo la più viva soddisfazione per il brillante avvio dell’attività di Cardiochirurgia presso il Policlinico di Foggia, attività che vede nel nostro docente Prof. Domenico Paparella un referente altamente qualificato e selezionato dalla nostra Università proprio in merito ai suoi elevatissimi valori scientifici e assistenziali. La presenza del Prof. Paparella e della sua équipe amplia in maniera significativa l’offerta formativa del nostro Ateneo. Manifesto compiacimento per i grandi risultati raggiunti sia dal punto di vista assistenziale che didattico, convinto che questo sia solo l’inizio di una nuova grande era che porterà ulteriore upgrade tecnologico nel Policlinico di Foggia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Lavoro, al Poliba la fiera delle...

Torna al Politecnico di Bari la Career Fair, l’appuntamento dedicato all’incontro...
- 4 Maggio 2026

Raggirano anziano nel Tarantino e si...

Una coppia di Manduria (Taranto) è stata posta agli arresti domiciliari...
- 4 Maggio 2026

Brindisi, al via il cantiere per...

Hanno preso il via i lavori per il collegamento ferroviario tra...
- 4 Maggio 2026

Auto d’epoca e borghi antichi: “Ruote...

L’Automobile Club Bari-BAT è lieto di presentare la tappa di “Ruote...
- 4 Maggio 2026