MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,140 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,140 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

In Puglia è primavera, in settimana previsti oltre venti gradi

Aria fresca nel Nord Italia

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Marzo 2025 - 08:47
foto freepik

Una sequenza di perturbazioni atlantiche si prepara a investire la nostra penisola a partire da domenica, portando un deciso peggioramento delle condizioni meteo. Il flusso instabile si insinuerà nel Vecchio Continente, interessando diverse regioni italiane con piogge persistenti, temporali e un incremento dell’umidità. Alcune zone dovranno fare i conti con precipitazioni abbondanti, mentre in altre si registrerà un’impennata delle temperature, rendendo necessario un rapido adattamento dell’abbigliamento.

Oltre al maltempo, queste perturbazioni favoriranno anche un richiamo di aria calda nordafricana, che si riverserà nel Mediterraneo, influenzando soprattutto il Sud Italia, le Isole Maggiori e il medio-basso Adriatico. A partire da domenica, i valori termici schizzeranno verso l’alto, con temperature che supereranno i 20°C e punte eccezionali di 25°C su Sicilia, Calabria e Puglia. Questo contrasto termico tra il Nord Italia, dove il clima sarà più fresco e perturbato, e il Sud, caratterizzato da stabilità e mitezza, sarà una delle peculiarità della prossima settimana. Sebbene il flusso perturbato risulti molto attivo, la settimana sarà contraddistinta da una configurazione barica piuttosto statica. Le aree del Nord Italia e del medio-alto Tirreno subiranno l’impatto di perturbazioni a ripetizione, generando piogge abbondanti e temporali intensi. Al contrario, il Sud e il medio-basso Adriatico godranno di un contesto decisamente più mite, con precipitazioni scarse e giornate perlopiù asciutte.

Le regioni più esposte al maltempo saranno quelle caratterizzate dalla presenza di rilievi montuosi. Sulle Alpi e lungo l’Appennino settentrionale, le correnti umide provenienti da sud-ovest favoriranno il fenomeno dello stau, ovvero il sollevamento dell’aria umida in prossimità delle montagne, che intensificherà le precipitazioni. Gli accumuli di pioggia potrebbero risultare imponenti, specialmente sulle regioni di Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove si stimano valori superiori ai 150 mm in molte zone, con punte oltre i 250 mm nelle aree montuose. Anche Sardegna e Lazio saranno interessati da frequenti piogge, mentre man mano che si scende verso il Sud Italia e il medio-basso Adriatico, il meteo risulterà decisamente più asciutto. Il contrasto tra il Nord perturbato e il Sud mite e stabile sarà la caratteristica dominante della prossima settimana.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026

Morti sul lavoro, Puglia in zona...

In Puglia il 2025 si chiude con un bilancio pesante sul...
- 10 Febbraio 2026

Bari, illuminazione sul lungomare di Palese:...

L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato questa mattina...
- 10 Febbraio 2026