MERCOLEDì, 24 DICEMBRE 2025
86,023 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,023 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Lavoratori in nero a Bari, sospesa licenza per 4 ristoranti e un bar

Controlli dell'Ispettorato

Pubblicato da: redazione | Gio, 13 Marzo 2025 - 14:37
foto freepik

Nell’ambito di attività ispettiva finalizzata al contrasto del lavoro sommerso programmata nella ricorrenza della festa della donna sono stati ispezionati a Bari sei pubblici esercizi, un bar e cinque ristoranti verificando complessivamente 31 posizioni lavorative, di cui 13 sono risultate prive della regolare assunzione.

In esito alle verifiche è  emerso che nel bar gli unici  2 lavoratori occupati erano “in nero”, ovvero  privi di regolare assunzione e sprovvisti di qualsiasi tutela normativa e assicurativa. Inoltre, è emerso che il datore di lavoro non aveva provveduto a redigere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi). A fronte di tali irregolarità, gli ispettori del lavoro dello IAM (Ispettorato d’area metropolitana) di Bari-Bat hanno  adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per il superamento della soglia del 10% di lavoro nero, e per la mancanza del DVR; contestati altresì illeciti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria, la formazione e l’informazione dei lavoratori sui rischi e le misure di prevenzione.

Nei cinque  ristoranti sottoposti a verifica, su 29 lavoratori 11 erano impiegati in nero (5 cittadini extracomunitari, di cui 1 privo di permesso di soggiorno e 1 minore non assumibile per mancato assolvimento dell’obbligo scolastico).

Per quattro dei cinque  ristoranti è stato di conseguenza adottato  il provvedimento di sospensione per lavoro nero, contestati illeciti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per violazione degli obblighi inerenti la sorveglianza sanitaria, la formazione e l’informazione dei lavoratori sui rischi e le misure di prevenzione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale si conferma un rito domestico:...

A poche ore dal Natale gli acquisti per la tavola entrano...
- 24 Dicembre 2025

Natale: tra pesce e dolci per...

Quest’anno i pugliesi spenderanno in media 180 euro a famiglia per...
- 24 Dicembre 2025

Allarme ‘caro pesce’: impennata dei prezzi...

Non sorprende, purtroppo, l’impennata dei prezzi dei prodotti ittici in vista...
- 24 Dicembre 2025

Aumenti alle stelle per Natale: prezzo...

La gioia delle feste rischia di essere offuscata da un salasso...
- 24 Dicembre 2025