VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, al via la terza edizione di “Levante For”

Oggi il taglio del nastro della fiera dedicata al mondo pop

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Maggio 2025 - 16:16
Levante For - Taglio del nastro

È stata inaugurata sabato 24 maggio, all’interno della Fiera del Levante di Bari, la terza edizione di Levante For, la fiera dedicata al mondo pop con le migliori novità e iniziative legate a fumetti, manga, giochi da tavolo e cosplay.

«Levante For è un evento importantissimo a cui crediamo molto – ha detto Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante -. Si tratta di una fiera che aggrega tante generazioni, unite dal mondo dei cosplay, del gaming e di tutto quello che è collegato a questo tipo di attività. Non si tratta solo di un intento economico, seppur importante, ma di un messaggio con una finalità sociale e culturale. Levante For rimarca il percorso che stiamo facendo come Nuova Fiera del Levante: oggi questo è un quartiere che vive tutto l’anno che propone ogni mese un evento, non solo fieristico».

Grande è stata la partecipazione di pubblico alla cerimonia inaugurale, svoltasi alla presenza delle istituzioni locali e regionali. Tra i presenti c’erano infatti anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli.

«Levante For è un modo per tornare indietro nel tempo, per immaginare come mantenersi adolescenti per tutta la vita – ha commentato Michele Emiliano -. Un tempo era quasi un peccato rimanere adolescenti, invece adesso è quasi un dovere. Ovviamente l’adolescente è quello che si diverte, che è felice, che si collega a tante altre persone ma che poi ha la stessa responsabilità e la stessa connessione con il reale di un adulto; quindi, io mi auguro che le amicizie che nasceranno in questa fiera meravigliosa, i legami che si stabiliranno, ci possano consentire di vivere felicemente questa storia umana così commovente e poetica che, quando si mischia con il gioco, diventa ancora più indimenticabile».

All’evento, al quale partecipano note personalità del mondo pop ed espositori provenienti da tutta Europa e persino dal Giappone, si prevede una grande partecipazione di pubblico, sia per il successo registrato nelle passate edizioni sia per l’ampliamento dell’offerta proposta quest’anno.

«È bello che la Nuova Fiera del Levante abbia riportato a Bari questa fiera della cultura pop – ha detto l’assessore Petruzzelli -. Ci sono davvero tante cose da fare, da vedere, per i collezionisti, per gli amanti dell’animazione: cosplay, giochi da tavolo, videogame. Tutti noi siamo cresciuti con dei cartoni animati di riferimento: i miei erano i Cavalieri dello Zodiaco, ma qui ci sono tanti ragazzi e tante ragazze che davvero possono confrontarsi con i loro coetanei, fare amicizia e nel frattempo coltivare le loro passioni».

 

Su una superfice di 25.000 mq, tra zona coperta ed esterna, nella due giorni si terranno 140 eventi con 120 ospiti e saranno presenti 230 espositori.

L’evento clou della rassegna è l’atteso concerto di Cristina D’Avena che la sera di domenica 25 maggio si esibirà dal vivo insieme ai Gemboy. Ma altri importanti appuntamenti sono: L’esibizione di Mika Kobayashi, cantautrice e pianista celebre per le sue sigle di anime e videogiochi, con Kamui, una compagnia di “artisti samurai” guidata da Tetsuro Shimaguchi (il quale ha collaborato al film “Kill Bill vol.1”) che unisce arti marziali, recitazione e performance teatrali; La partecipazione di Giovanni Muciaccia, conduttore televisivo, attore teatrale di origine foggiana, noto soprattutto per aver presentato il programma Art Attack, un cult per ragazzi trasmesso su Disney Channel e Rai 2.

Tra gli ospiti che si alterneranno durante la due giorni ci sono molti divulgatori e content creator tra cui Ernesto Marciante, pianista, cantautore e divulgatore musicale siciliano; lo youtuber e streamer Poldo e Cydonia, che si distingue per i suoi contenuti di gaming; il fisico teorico e scrittore Luca Romano; il chimico e comunicatore scientifico Ruggero Rollini, divulgatore e volto noto per Superquark+ e Noos, e molti altri.

Per gli appassionati di cosplay sarà inoltre organizzata una gara e due sfilate, una per adulti e una per bambini, ma ci sarà anche una tappa della qualificazione al Campionato Italiano KPop. L’area modellismo presenterà una mostra e un concorso internazionale che culminerà in un’asta di beneficenza i cui proventi saranno devoluti all’ospedale oncologico di Bari. Spazio anche al mondo Lego con una mostra e numerose postazioni dove si potranno realizzare varie creazioni con la supervisione di esperti.

Nell’area dedicata ai giochi da tavolo, quest’anno Levante For si arricchisce dell’area “Idea G”, uno spazio pensato per stimolare la creatività e la condivisione di nuove idee tra appassionati e professionisti del settore. L’area del gaming sarà inoltre ampliata con la presenza di pc e console all’avanguardia, tornei per vari giochi e una zona esclusiva dedicata al mondo Nintendo, oltre a simulatori di guida e giochi arcade. Grande novità di quest’anno è l’Indie Castle, un’area completamente dedicata ai giochi indie e autoprodotti. Ritorna anche l’area tattoo a tema pop, che presenterà un’offerta ancora più ricca e variegata con la partecipazione di numerosi artisti.

Replicata invece la collaborazione con Poste Italiane che proporrà un’iniziativa dedicata agli annulli filatelici pensata per i collezionisti e gli amatori, e una mostra fotografica esclusiva in occasione del 20esimo anniversario delle celebri fatine WinX. Grazie alla collaborazione con il Covo del Nerd di Bari, inoltre, per la prima volta a livello europeo sarà possibile acquistare un’esclusiva Funko Pop in edizione limitata e personalizzata per Levante For, realizzata con un design esclusivo che riflette l’identità e l’atmosfera della manifestazione. Saranno inoltre disponibili diversi prodotti di collezionismo a tiratura limitata come, ad esempio, cartelle e litografie dedicate a Goldrake, ai Pokemon, a Tex Willer, Zagor, Lady Oscar, sino a Diabolik, con lo speciale cofanetto contenente l’omonimo vinile da 45 giri del 1966, e a Jeeg Robot con la litografia presentata in anteprima nazionale.

Ci sarà l’area food, pensata per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più numeroso, con un’offerta culinaria attentamente curata per unire il meglio della tradizione pugliese a prelibatezze internazionali capaci di soddisfare ogni palato. Inoltre, sarà presente nel nuovo padiglione un’area nursery pensata per le mamme e i loro piccoli, oltre a un’area Kids.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025