DOMENICA, 13 LUGLIO 2025
82,460 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,460 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, piste ciclabili occupate dalle auto: “Più controlli”

La richiesta della consulta della mobilità sostenibile

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Giugno 2025 - 10:03
WhatsApp Image 2025-06-14 at 10.37.10 (1)
La Consulta della Mobilità Sostenibile, in rappresentanza dei cittadini e degli utenti della mobilità ciclistica di Bari, denuncia e una grave e persistente problematica relativa all’𝐢𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐫𝐬𝐢𝐞 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢 𝐬𝐮𝐥 𝐋𝐮𝐧𝐠𝐨𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐍𝐚𝐳𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐮𝐫𝐨 (nel tratto compreso tra l’Albergo delle Nazioni e via Spalato), nonché nei pressi del 𝐊𝐮𝐫𝐬𝐚𝐚𝐥 𝐒𝐚𝐧𝐭𝐚𝐥𝐮𝐜𝐢𝐚, 𝐢𝐧 𝐥𝐚𝐫𝐠𝐨 𝐀𝐝𝐮𝐚, 𝐯𝐢𝐚 𝐕𝐚𝐧 𝐖𝐞𝐬𝐭𝐞𝐫𝐡𝐨𝐮𝐭 𝐞 𝐯𝐢𝐚 𝐔𝐦𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐝𝐚𝐧𝐨, dove le auto parcheggiate in divieto di sosta ostacolano costantemente il transito sicuro dei ciclisti.
“Da tempo – si legge nel documento inoltrato anche al sindaco Vito Leccese –  si registra una sistematica violazione del Codice della Strada, con veicoli in sosta che impediscono la regolare percorrenza delle corsie ciclabili, mettendo a rischio l’incolumità di ciclisti e pedoni. Come previsto dall’art. 14 del Codice della Strada, spetta all’ente proprietario garantire condizioni di sicurezza, pertanto chiediamo l’immediata rimozione dei veicoli in sosta vietata e l’applicazione delle sanzioni previste. L’occupazione abusiva delle corsie ciclabili costringe gli utenti a deviare sulla carreggiata stradale, esponendoli a gravi rischi di incidenti con veicoli a motore, o a percorrere tragitti alternativi poco sicuri”.
“Alla luce dell’urgenza e della gravità della situazione, chiediamo cortesemente di conoscere quali contromisure (ivi incluse delimitazioni fisiche, dissuasori etc.) si intendano mettere in atto al fine di ripristinare la sicurezza e la legalità, consentendo la fruibilità dei percorsi protetti agli utilizzatori di mezzi di mobilità leggera e disabili. Chiediamo al contempo che si vogliano adottare iniziative di sensibilizzazione al rispetto della mobilità sostenibile verso i cittadini e le attività commerciali”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Alimentazione, l’esperta: “Dieta mediterranea più completa”

Equilibrio, semplicità, varietà e moderazione: sono questi i pilastri della dieta...
- 12 Luglio 2025

Un italiano su dodici prenota per...

Nonostante le persistenti tensioni in Medio Oriente, il flusso turistico verso...
- 12 Luglio 2025

Scontro ambulanza-auto: un morto e cinque...

E' di un morto e cinque feriti, uno in gravi condizioni,...
- 12 Luglio 2025

Spese: il caldo costa fino a...

Il caldo estremo che ha colpito l’Italia costa fino a 550...
- 12 Luglio 2025