DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,967 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,967 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, all’asta (di nuovo) il palazzo della Questura

Il prezzo di vendita è fissato a 21 milioni

Pubblicato da: redazione | Mer, 18 Giugno 2025 - 15:52
questura

La storica sede della Questura di Bari, in via Murat, è di nuovo in vendita. La Città Metropolitana ha deciso di riprovarci mettendo nuovamente all’asta l’intero edificio, con un prezzo base di 21.142.440 euro. L’ultimo tentativo era stato effettuato a maggio dell’anno scorso. Si tratta di un’asta pubblica, a incanto unico, con offerte segrete che saranno valutate rispetto alla cifra stabilita come base.

L’immobile, situato nel cuore del centro storico, è attualmente affittato al Ministero dell’Interno ed è ancora oggi utilizzato come sede della Questura. Si tratta di una struttura composta da sei piani (di cui uno seminterrato), per una superficie complessiva che supera i 7.300 metri quadrati, oltre a un cortile interno di 452 mq. La vendita rientra in un piano più ampio di dismissione del patrimonio immobiliare pubblico, con l’obiettivo di recuperare risorse economiche. La previsione è che oltre la metà dell’importo incassato entri nelle casse della Città Metropolitana già nel 2025 (circa il 54,67%), con il resto distribuito tra il 2026 e il 2027.

Il palazzo, oltre al valore immobiliare, è anche oggetto di attenzione per un possibile interesse culturale, in quanto rientra tra gli edifici per i quali è prevista una verifica ai sensi del Codice dei Beni Culturali (D.Lgs. 42/2004). L’area rientra nella zona urbanistica B2, destinata al completamento urbano e allo sviluppo di funzioni a carattere regionale. Gli interessati potranno effettuare un sopralluogo previo appuntamento, contattando l’ufficio competente entro dieci giorni dalla scadenza della presentazione delle offerte.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025

Pranzi e cene sempre più costosi:...

Imbandire le tavole per i tradizionali pranzi e cenoni di Natale...
- 21 Dicembre 2025

Piano di emergenza freddo nella Bat:...

Anche per questo inverno, in vista dell’abbassamento delle temperature e delle...
- 21 Dicembre 2025