VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,584 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,584 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, raccolti oltre 14mila mozziconi in poche ore

Il "bottino" dei volontari dopo una passeggiata ecologica in corso Cavour

Pubblicato da: redazione | Mar, 15 Luglio 2025 - 16:55
Foto Comunicato Retake 1 (2)

Oltre 14mila mozziconi raccolti in poche ore. È il bottino raccolto nell’ambito dell’iniziativa ecologica che ha portato questa mattina i volontari di Retake, insieme ad APS Univox e ai ragazzi della cooperativa Don Bosco, a percorrere Corso Cavour, nel centro di Bari, raccogliendo ben 3,5 kg di mozziconi di sigaretta, pari a circa 14.000 filtri.

“Un risultato davvero impressionante – scrivono i volontari  – se messi uno accanto all’altro, i mozziconi raccolti formerebbero una linea lunga oltre 400 metri, l’equivalente di quattro campi da calcio messi in fila, o la distanza percorsa in una gara olimpica. Un’immagine concreta che aiuta a visualizzare l’impatto ambientale di un gesto troppo spesso ritenuto secondario. Ogni anno, in Italia, si stima che 14 miliardi di mozziconi vengano dispersi nell’ambiente. Il 65% dei fumatori non li smaltisce correttamente, gettandoli a terra, nei tombini o nelle aiuole. Eppure i filtri delle sigarette, apparentemente piccoli e trascurabili, sono realizzati in acetato di cellulosa, un materiale plastico che può impiegare fino a 10 anni per degradarsi. Durante questo lento processo rilasciano sostanze tossiche come nicotina, arsenico, piombo e rame, contaminando suolo, falde acquifere e corsi d’acqua. Il danno non è solo ambientale: i mozziconi rappresentano una minaccia diretta per la fauna urbana e marina, ingeriti per errore da pesci, uccelli e piccoli mammiferi, con esiti spesso letali”, concludono.

L’iniziativa conferma l’impegno di Retake in un percorso che unisce cura, formazione e partecipazione, e che fa della cittadinanza attiva un motore di cambiamento reale. “Non esistono rifiuti trascurabili: ogni gesto può rappresentare un grave danno per l’ambiente che viviamo”, afferma Annalisa Condurro, referente di Retake Bari. “Siamo convinti che restituire dignità agli spazi pubblici significhi anche restituire consapevolezza alla cittadinanza. Raccogliere e smaltire mozziconi significa agire contro una forma di inquinamento ormai invisibile ma pericolosa, che danneggia ambiente, acqua e biodiversità. Ed è quello che continueremo a fare, insieme”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025

Dipendenti Ikea in sciopero anche a...

Venerdì 5 dicembre le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e...
- 5 Dicembre 2025

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025