MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bonus trasporti per gli studenti in Puglia, 20mila le domande pervenute

Il bonus consiste in uno sconto del 50% sul costo dell’abbonamento ai trasporti pubblici per il periodo ottobre-maggio (8 mesi)

Pubblicato da: redazione | Ven, 12 Settembre 2025 - 18:16
Scuola

Sono circa 20.000 le domande pervenute in Puglia per il bonus trasporti, presentate dagli studenti della scuola secondaria di II grado (unitamente all’istanza libri di testo) e dagli studenti universitari (unitamente all’istanza borse di studio universitarie). Il bonus consiste in uno sconto del 50% sul costo dell’abbonamento ai trasporti pubblici per il periodo ottobre-maggio (8 mesi).

“Questa misura è nata dall’ascolto attento degli studenti pendolari che hanno fatto diretta richiesta negli incontri che ho avuto con loro di una forma di agevolazione tariffaria, che conciliasse il diritto allo studio e il diritto alla mobilità – ha commentato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Ed è poi stata costruita grazie alla collaborazione tra Assessorato ai Trasporti e Assessorato all’Istruzione, in particolare le Sezioni TPL e Intermodalità e Istruzione e Università, con Arti, Adisu e le aziende del servizio TPL. Una collaborazione che sta continuando con un lavoro capillare di tutti, affinché il beneficio possa essere erogato e utilizzato entro ottobre senza intoppi. Ringrazio tutti per l’impegno profuso su una misura nata da una visione che si è rivelata vincente.”

“Si tratta di un risultato importante che conferma quanto questa misura fosse attesa e necessaria per migliaia di famiglie pugliesi” fa sapere l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, che aggiunge: “Rendere il trasporto pubblico più accessibile significa abbattere le barriere economiche che spesso pesano sul diritto allo studio e favorire una mobilità sostenibile dei nostri studenti. Come Regione Puglia continueremo a investire su politiche che sostengano concretamente i giovani nel loro percorso scolastico e formativo, perché garantire pari opportunità di accesso ai servizi è un impegno che consideriamo centrale.”

Durante la fase di istanza, gli utenti hanno indicato il gestore e il percorso prescelto. È importante sottolineare che, in caso di discrepanza tra la tratta indicata nell’istanza e quella richiesta al momento dell’acquisto dell’abbonamento, lo sconto non potrà essere applicato. Al termine della valutazione delle domande e con l’approvazione della graduatoria, gli studenti riceveranno via e-mail la conferma di ammissione al beneficio, unitamente a un codice univoco da utilizzare per richiedere l’abbonamento scontato presso il gestore selezionato, oltre alle istruzioni per l’utilizzo del bonus.

L’acquisto dell’abbonamento con agevolazione sarà possibile a partire dal 24 settembre. Per le modalità di acquisto dell’abbonamento scontato, si invita a fare riferimento all’azienda di trasporto prescelta, per conoscere le biglietterie fisiche abilitate all’applicazione dello sconto o le eventuali procedure per l’acquisto online. Per qualsiasi informazione o richiesta di chiarimenti è possibile trasmettere richiesta alla casella di posta elettronica info@studioinpuglia.regione.puglia.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026