L’atmosfera natalizia comincia a farsi sentire anche a Bari, dove prende forma uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il mercatino sulla Muraglia che animerà il tradizionale villaggio natalizio dal 6 al 26 dicembre. Proprio in queste ore è in corso l’allestimento delle tipiche casette bianche.
Come da tradizione, saranno 30 le caratteristiche casette in legno che daranno vita a un percorso scintillante e profumato di festa, lungo via Venezia, nel tratto che collega piazza del Ferrarese al Fortino Sant’Antonio, nel cuore della città vecchia. Alcune postazioni, da tre a cinque, saranno riservate a realtà del volontariato e a istituzioni benefiche, per sottolineare il valore solidale del Natale barese.
L’invito è rivolto a chiunque voglia esporre o vendere prodotti autentici e di qualità: dagli artigiani che realizzano oggetti unici o ricavati da materiali di recupero, agli artisti del gusto che propongono conserve, dolci e specialità tipiche pugliesi non industriali. Spazio anche alle creazioni in legno, cera, tessuto e ai presepi fatti a mano, simbolo intramontabile delle festività. L’amministrazione, in ogni caso, si riserva di selezionare solo i prodotti che rispettino lo spirito natalizio e il carattere artigianale dell’evento.
Le casette saranno aperte ogni giorno, festivi compresi, dalle 10 alle 22.30, con una speciale apertura fino a mezzanotte il 23 dicembre, alla vigilia della vigilia. Gli espositori dovranno garantire la presenza costante durante gli orari di apertura o delegare un incaricato.