MERCOLEDì, 16 SETTEMBRE 2026
92,181 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,181 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari accoglie 120 persone salvate in mare tra speranze e nuovi inizi

'Ho provato ad attraversare il Mediterraneo otto volte'

Pubblicato da: redazione | Sab, 6 Dicembre 2025 - 17:09
porto di Bari

Il porto di Bari oggi ha visto un arrivo particolare: intorno alle due e mezza del pomeriggio, la nave di Emergency, Life Support, ha portato a riva 120 persone salvate in mare. Tra loro ci sono 31 minori, 23 dei quali viaggiavano senza accompagnatori. Tutti provengono dall’Africa e ognuno porta con sé una storia di difficoltà e speranza.

Tra i giovani arrivati c’è un ragazzo sudanese che ha raccontato di aver lasciato il Darfur “perché c’è la guerra”, con l’obiettivo di raggiungere l’Italia. “Dal Sudan sono andato in Niger, poi in Algeria e in Tunisia, dove ho provato ad attraversare il Mediterraneo otto volte ma sono stato sempre intercettato e respinto dalla cosiddetta Guardia costiera tunisina o libica. A quel punto sono entrato in Libia. Il viaggio attraverso il deserto è stato molto duro, senza cibo e acqua, e la vita in Tunisia è stata ancora più difficile che in Libia”, ha detto ai soccorritori. “Ora spero di poter lavorare in modo dignitoso e aiutare la mia famiglia”, ha aggiunto.

Andrea Micali, comandante della Life Support, ha voluto ringraziare pubblicamente “le autorità e i volontari di Bari che ci hanno assistito e hanno permesso che le operazioni di sbarco fossero svolte senza difficoltà”. “Auguro il meglio per il loro futuro a tutte le persone sbarcate”, ha concluso, sottolineando la speranza di un nuovo inizio per chi ha affrontato viaggi così duri.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Fiera del Levante, Leccese rompe...

Quarta edizione consecutiva senza la presenza del presidente del Consiglio all'inaugurazione...
- 16 Settembre 2026

Incendi boschivi in Puglia, 1,4 milioni...

La Giunta regionale ha approvato lo stanziamento di 1.456.328,43 euro, a...
- 16 Settembre 2026

Bari, stretta sulle bici elettriche “modificate”:...

Nella giornata di ieri si è svolta un’attività di controllo congiunta...
- 16 Settembre 2026

Bari e i lavori Brt in...

Prima il marciapiede rotto e rifatto più volte. Ora la segnaletica...
- 16 Settembre 2026