SABATO, 17 OTTOBRE 2026
92,868 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,868 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fuggono a posto di blocco e si schiantano, muore 16enne nel Foggiano

Il dolore del prof e della scuola frequentata dal ragazzo

Pubblicato da: redazione | Dom, 31 Maggio 2026 - 20:02
709166640_10239271531039623_656187260940499329_n

L’auto guidata da un 16enne, e sulla quale viaggiavano altri quattro minorenni (tra i 14 e i 16 anni), è uscita di strada dopo aver accelerato per evitare un posto di controllo dei carabinieri e mentre i militari si erano lanciati all’inseguimento della vettura.

Dopo l’impatto dell’auto in fuga contro il guard-rail, un passeggero 16enne, Andrea Procaccino, è morto, mentre gli altri quattro sono finiti in ospedale.

Finora tre di loro sono stati dimessi e guariranno in pochi giorni, mentre il quarto è in attesa di prognosi.
“Non ci sono parole – scrive un prof di Andrea – ho solo un nodo in gola che non se ne va. È una di quelle mazzate che ti distruggono dentro, di quelle notizie che non vorresti mai ricevere. La tragedia di stanotte ha spezzato le gambe e il cuore a tutti noi dell’Istituto di Istruzione Superiore Adriano Olivetti. Andrea Procaccino non c’è più. A soli 17 anni. Un mio alunno, un ragazzo d’oro che aveva ancora tutto da vivere.
Sono letteralmente a pezzi. Andrea era davvero un pezzo di pane. Aveva una simpatia pazzesca, contagiosa, era sempre con il sorriso stampato in faccia. Era l’amico di tutti, impossibile non volergli bene. E ora continuo a pensare a tutti quei momenti passati insieme a scuola. Ore trascorse tra i corridoi e le aule anche dopo il suono dell’ultima campanella, dove finivamo sempre a parlare dei tuoi progetti, a ridere, con le tue battute pronte che facevano svoltare la giornata a chiunque, anche quando eravamo stanchi morti. Avevi una luce bellissima negli occhi, Andrea. Una voglia matta di spaccare il mondo. È un’ingiustizia che fa incazzare, una cosa che non ha alcun senso. Non si può morire così, a 17 anni, in un maledetto secondo. Ai suoi compagni di classe, ai suoi amici di sempre, voglio dire solo questo: lo so che ora vedete solo nero e provate un dolore immenso, ma vi prego, restate uniti. Stringetevi forte. Andrea non avrebbe mai voluto vedervi tristi o arresi. Portate avanti la sua gioia, il suo sorriso e la sua energia ogni singolo giorno. Diventate voi le gambe dei suoi sogni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Oro bianco in Capitanata: la Puglia...

Oltre 300 ettari in Capitanata, una crescita a due cifre in...
- 17 Ottobre 2026

Bari – Crotone, il pre-gara. Rastelli:...

Dopo aver superato senza grandi difficoltà il Giugliano, il Bari torna...
- 17 Ottobre 2026

Lavori Aqp a Bari, rubinetti chiusi...

Rubinetti a secco per 13 ore a Santo Spirito, in provincia...
- 17 Ottobre 2026

Musica, Carla Morisson: la voce messicana...

A volte basta una canzone per attraversare un oceano. E poco...
- 17 Ottobre 2026