GIOVEDì, 02 MAGGIO 2024
72,888 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,888 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Legalità, teatro e inclusione a scuola, pronto un bando da 80mila euro

Pubblicato da: Natale Cassano | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:52
Banchi Scuola

Un bando per finanziare progetti di legalità e inclusione sociale. Il Comune stanzia 80mila euro per iniziative per le scuole d’infanzia, primarie e secondarie in città.

rn

Il bando

rn

La giunta ha scelto ieri i criteri che dovrà seguire chi vorrà ottenere parte degli 80mila euro messi a disposizione per progetti – che coinvolgano alunni, genitori e docenti – sull’educazione alla lettura, teatrale e artistica, musicale, alimentare, ambientale, sull’introduzione di nuove tecnologie e metodologie didattiche, sulla legalità, sull’inclusione sociale, sulla lotta alla dispersione scolastica sull’intercultura e sul potenziamento delle materie scientifiche.

rn

Ciascuno dei progetti vincitori, scelti da un’apposita commissione nominata dal dirigente della ripartizione Politiche educative e giovanili, verrà finanziato al massimo con 5mila euro. Verrà stilata una graduatoria da cui selezionare le proposte fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

rn

I criteri fissati dalla Giunta

rn

Le linee guida selezionate dalla Giunta premiano in particolare, oltre la corrispondenza alle tematiche (25 punti), anche “la capacità di ricaduta, in termini numerici, delle attività progettuali sull’utenza scolastica” (20 punti) e “la capacità di apertura al territorio cittadino”(20 punti). E’ invece meno importante che l’idea progettuale abbia “elementi di qualità e di innovazione in ambito culturale, sociale, formativo ed educativo” (15 punti). Per ultimi ci sono i fattori economici: il costo (10 punti), la possibilità di sfruttare altre forme di finanziamento a livello locale, nazionale ed europeo (5 punti) e la possibile apertura a partner commerciali (5 punti).

rn

L’assessore Romano: “Prediligeremo progetti di legalità, arte e storia della città”

rn

“Con il bando che pubblicheremo a breve – spiega l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano – saranno stanziati 80mila euro al fine di sostenere, durante l’anno, gli istituti scolastici capaci di valorizzare le potenzialità degli alunni con progetti che possano accrescere l’offerta formativa e, al tempo stesso, di consolidare i legami con il territorio. Saranno premiati i progetti che aiuteranno maggiormente i ragazzi in difficoltà o che riusciranno a sviluppare delle innovazioni dal punto di vista didattico. Un’attenzione particolare sarà riservata alle proposte nel campo della legalità, dell’arte e della storia della nostra città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Toritto una nuova area mercatale:...

Un lavoro costante che si è concluso con l’assegnazione dei posteggi...
- 2 Maggio 2024

A Bari è la festa del...

Compie dieci anni il Villaggio del gusto. Dieci candeline per evento...
- 2 Maggio 2024

Vino nel biberon per errore, il...

Sta meglio il bimbo di quattro mesi ricoverato da lunedì nel...
- 2 Maggio 2024

Bari, attraversa passaggio a livello e...

Un uomo avrebbe attraversato il passaggio a livello in zona Santa...
- 2 Maggio 2024