MERCOLEDì, 04 GIUGNO 2025
81,706 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,706 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Caos rifiuti, troppi appalti in proroga: la Regione diffida i Comuni e minaccia il commissariamento

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:16
Rifiuti

Nove Aro su 38 diffidati dalla Regione e a rischio commissariamento, di questi 3 sono baresi: Bari1, Bari4 e Bari6. Se non dimostreranno entro un mese di aver recuperato i ritardi nell’affidamento delle gare per la gestione dei servizi di raccolta dei rifiuti urbani interverrà la Regione. Oltre a quelli baresi, sono stati diffidati anche 5 Aro leccesi e uno foggiano.

Nei giorni scorsi, al termine di una ricognizione, sono partite dall’assessorato regionale all’Ambiente le lettere di diffida, in sostanza la Regione Puglia chiede ai sindaci dei Comuni che rientrano negli Aro elencati a che punto sono le gare di appalto, se sono state espletate, quando partirà la nuova gestione. Al momento si tratta di una sorta di avvertimento, oltre che un modo diretto per acquisire le informazioni, ma se l’Agenzia per i rifiuti dovesse ritenere necessario un intervento centrale allora scatterà il commissariamento. “Spero che nel frattempo si siano messi in regola e abbiano avviato le gare”, dice l’assessore regionale all’Ambiente, Domenico Santorsola che lancia una sorta di ultimatum: “Chi è in ritardo ha ancora un mese di tempo per adeguarsi”.

L’obiettivo della Regione è mettere fine alle continue proroghe dei contratti e ai servizi affidati a colpi di ordinanze, metodi che potrebbero favorire gli interessi di qualcuno o persino della malavita, come più volte denunciato dal presidente Michele Emiliano. “Questo governo regionale – commenta Santorsola – ha inteso riformare la governance dei rifiuti per migliorare il sistema e raggiungere, finalmente, gli agognati risultati in termini di percentuali di differenziata e di alleggerimento della pressione sulle discariche che, ancora, rappresentano una debolezza sul territorio. In questo quadro, è necessario stringere i tempi e passare ad un sistema omogeneo dei servizi di raccolta nell’intera Puglia. E’ nostra intenzione – conclude – raggiungere al più presto questo obiettivo, senza del quale risulta difficile una qualunque pianificazione successiva”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Risarcito il vedovo anche del danno...

Scatta anche il danno patrimoniale al vedovo perché la moglie dava...
- 3 Giugno 2025

Sanità, donazione multiorgano al San Giacomo...

Donazione multiorgano al San Giacomo di Monopoli. I familiari di una...
- 3 Giugno 2025

Incendi boschivi in Puglia, il piano...

Prevenire gli incendi boschivi in vista delle alte temperature previste per...
- 3 Giugno 2025

Bari, rinnovata intesa con UNHCR: “Per...

Garantire l'integrazione per i rifugiati. È questo l'obiettivo portato avanti su...
- 3 Giugno 2025