VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,599 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,599 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Laricchia (M5S): “L’Ipres Bari rimanga autonomo dal potere politico”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:38
Antonella Laricchia, consigliere M5S

Un appello affinché sia conservata l’indipendenza dell’Ipres, istituto di ricerca regionale, rivoluzionato dall’organizzazione Maia della Regione Puglia, è stato formulato da Antonella Laricchia, consigliere regionale del M5S, intervenuta ieri alla presentazione del Rapporto Puglia 2016. Ecco il testo del suo intervento

“Sappiamo quanto sia importante l’Ipres, per questo condividiamo l’idea che sia necessario dare un nuovo ruolo strategico all’istituto di ricerca. Conoscendo i precedenti sia di quest’amministrazione che di quelle passate, però, mi preme sottolineare che la ricerca è strategica per la programmazione politica solo se a chi la fa vengono garantite la massima indipendenza e autonomia. Noi vigileremo perchè sia effettivamente così”.

I tecnici restino indipendenti

“Ovviamente l’indirizzo politico viene dato da chi è stato scelto gli elettori ma i tecnici devono essere terzi. Sono dunque contenta di constatare come il rapporto presentato  sia autonomo e indipendente dalle legittime ambizioni politiche che può avere il Presidente. Io ed il mio gruppo siamo convinti che una buona azione politica debba essere accompagnata da ricerca, documentazione e programmazione fatta da un istituto terzo. Siamo però consapevoli che affiancare la ricerca alla loro attività non piaccia a molti esponenti politici sia perchè la precarietà lascia spazio all’arbitrio nelle scelte, sia perchè i dati  costringono a fare i conti con le proprie politiche e i risultati effettivamente raggiunti. Poiché inoltre fare ricerca gratis non è possibile, l’invito che rivolgo alla politica è quello di dare la massima trasparenza per quello che riguarda contributi regionali. Serve capire quale debba essere il contributo per il funzionamento dell’Ipres e serve che l’istituto rendiconti quali sono le necessità per ogni progetto. Solo così avremo tolto ogni strumento a chi vuole attaccare l’Ipres”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025