SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, il ritiro della carta d’identità elettronica è un calvario: “Mia madre cardiopatica trattata come un pacco”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 18:51
L'Anagrafe centrale di largo Fraccacreta

Riceviamo e pubblichiamo la lettera-denuncia di una cittadina che stamattina ha accompagnato sua madre 64enne, e con problemi di salute, a ritirare la carta d’identità elettronica. Ecco cosa è accaduto all’ufficio anagrafe del Comune di Bari, tra disservizi, attese e incomprensioni. La segnalazione è stata inviata anche all’assessore Angelo Tomasicchio per le opportune verifiche. 

Questo il testo integrale della lettera:

“Oggi mi è successa una cosa spiacevolissima. Mia madre, una donna di 64 anni cardiopatica e con una lombosciatalgia acuta, si è presentata con me presso il suddetto ufficio (previa prenotazione online) per completare la procedura di emissione della nuova carta di identità. La signora allo sportello dopo averci rimandato indietro per provvedere al pagamento del bollettino e della denuncia, quando ci vede di ritorno, ci dice “la signora ha bisogno di due testimoni!” (Non poteva dircelo prima?). Sono scesa alla ricerca di mio padre, quando mi arriva la chiamata di mia madre che mi dice “torna indietro”.

Quando salgo su, mi arrabbio (sempre con molta educazione) chiedendo all’addetta di essere più precisa, in modo tale da non farmi fare il girone del purgatorio. Tant’è che io le ho suggerito: “Sarebbe bastato chiedere a mia madre se possedesse una patente o altro documento, senza rimandarla indietro cosi superficialmente richiedendo dei testimoni” . La signora ha pensato bene di rimanere di stucco e di dire “purtroppo sono nuove procedure siamo anche noi impreparati”.

Io la ho esortata ad essere più precisa, che una cosa era la nuova carta elettronica un’ altra chiedere se si possedesse o meno altro documento. Ho aggiunto che mi sarebbe piaciuto trovare un ufficio per lamentarmi del suo comportamento. Lei mi ha risposto “vada vada, si lamenti dove vuole”. Questo atteggiamento è contemplato? Fatemi capire perché io qua ho perso il senso dell’orientamento! Io non credo che serva qualche pozzo di scienza, ma solamente un po’ di cortesia e attenzione nel rivolgere una semplice domanda! Poi altra cosa, sono numerose le persone presso il suddetto ufficio che non sanno ancora nulla di questa nuova carta elettronica. Credo che sia il caso di migliorare la comunicazione in tal senso e di essere più precisi nei documenti da presentare. Possibile che devo sopportare tutto questo nel 2017?”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025