MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, lavori in corso nel Margherita e nel Mercato del Pesce: “Tutto pronto per il 2018”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mer, 22 Marzo 2023 - 19:37

“Entro la fine del 2018 il Polo delle Arti contemporanee sarà consegnato ai cittadini baresi”. Lo ha detto nel corso del primo sopralluogo aperto alla stampa l’assessore alle Culture e Turismo, Silvio Maselli: “Il futuro del teatro Margherita e dell’ex Mercato del pesce, insieme alla sala Murat, sarà coerente al suo passato. Vogliamo mantenere l’aspetto grezzo che piace agli artisti ed espositori”.

Dopo una partenza a rilento, gli interventi di ristrutturazione finanziati dalla Regione (10 milioni di euro) sembrano giunti a un punto di svolta: “Abbiamo una visione chiara per la nostra città ma non siamo visionari – ha commentato Antonio Decaro – Chi amministra ha il dovere di trasformare le visioni in realtà. I lavori avanzano speditamente. La città attende da tanti anni di potersi riappropriare di due immobili così importanti che si apriranno all’arte, alla cultura ma soprattutto ai tanti cittadini e visitatori che potranno viverli”.

La società Rossi restauri di Turi ha cantierizzato le sale interne del Margherita per cambiare la funzionalità dell’edificio storico costruito nel 1914. Ci sarà un piano totalmente percorribile che potrà essere utilizzato sia come palcoscenico, sia come spazio per l’allestimento di mostre. Grazie all’ausilio di due ballatoi sarà percorribile una parte del perimetro del teatro. Nel Foyer lo spazio pubblico è stato pensato per dar vita una nuova piazza di Bari, in cui ci sarà spazio anche al ristoro con la creazione di un bar. Novità anche per l’ingresso principale che è stato predisposto in corrispondenza di piazza del Ferrarese. I lavori sono stati avviati nel settembre 2016 e dovrebbero concludersi dopo un anno e mezzo.

“Ci sono in programma delle modifiche sostanziali anche agli spazi esterni” ha aggiunto Giuseppe Galasso, assessore alle Infrastrutture “la riqualificazione interesserà l’intera area con la rimozione del semaforo adiacente in prospettiva dell’incremento dei flussi pedonali”.

La ditta Vincenzo Modugno di Capua da un mese ha iniziato la rimozione della pavimentazione e la pareti sono state riportate allo stato originario. All’interno dell’ex Mercato del pesce sarà realizzato un mercatino sul modello della Boqueria di Barcellona dove si potranno esporre merci locali di natura enogastronomica o artigianale. Al piano superiore e al primo piano ci saranno laboratori e atelier d’arte, residenze d’artista. Poi un orto urbano con esposizione di ulivi e piante autoctone pugliesi e un roof garden con bar, tavola calda e fredda.

L’altro punto forte dell’edificio è rappresentato dalla terrazza che si affaccia in asse con corso Cavour con una  visuale inedita per i baresi. Un’ulteriore piazza pubblica ad una quota più alta rispetto a piazza del Ferrarese.

[foogallery id=”79698″]

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024