VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Il governo Gentiloni anticipa la Puglia, vaccino obbligatorio sino a 6 anni per andare a scuola e multe da 7.500 euro ai genitori

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Ven, 19 Maggio 2017 - 19:00
Vaccino

Il governo Gentiloni anticipa la Puglia e, con un decreto legge, introduce l’obbligo dei vaccini per l’accesso a scuola per i bambini sino a 6 anni. La nuova norma prevede sanzioni severe per chi trasgredisce, con multe per i genitori che vanno da 500 a 7.500 euro. Saranno obbligatori anche i vaccini per i bimbi che frequentano le elementari e sino ai ragazzini di 16 anni, ma in questo caso la violazione prevede solo la multa e non il divieto di iscriversi alla scuola. Le misure del decreto entrano in vigore dal prossimo anno scolastico. Il genitore che violerà l’obbligo di vaccinazione verrà anche segnalato dalla Asl al Tribunale dei minorenni per la possibile sospensione della potestà genitoriale. I controlli saranno annuali e fatti a tappeto, non a campione.

Salgono a 12 i vaccini obbligatori, questo l’elenco: polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo b, meningococco b e c, morbillo, rosolia, parotite e varicella. Dai 6 anni in poi, il responsabile della scuola avrà l’obbligo di riferire all’Asl la mancata vaccinazione. L’azienda sanitaria, a sua volta, dovrà contattare la famiglia e fissare una data per la vaccinazione, in caso di rifiuto scatteranno le multe. Nel giro di qualche settimana partirà una campagna di sensibilizzazione e informazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025