SABATO, 20 APRILE 2024
72,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,597 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cavallo di ritorno, un arresto a Giovinazzo per estorsione aggravata

Pubblicato da: redazione | Sab, 20 Maggio 2017 - 10:00

Estorsione aggravata: con questa accusa i carabinieri hanno arrestato un 24enne di Bitonto, autore di un “cavallo di ritorno” di un’autovettura rubata a Mariotto. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato tutte le indagini.

Nella serata dell’8 aprile, a Mariotto, i ladri avevano rubato una Fiat Panda, senza che nessuno si accorgesse di nulla. Ventiquattrore ore il proprietario dell’auto, mentre passeggiava nella piazza della frazione di Bitonto, era stato avvicinato da un giovane dal posto che con estrema scaltrezza e noncurante delle conseguenze, gli aveva chiesto 300 euro per riavere l’autovettura. Il denaro, prelevato da un bancomat, era stato consegnato poco dopo, in cambio della indicazione del luogo in cui l’auto era stata nascosta.

“Vai a Giovinazzo vicino a via…… e lì troverai la macchina.” Sul posto indicato dall’interlocutore l’uomo aveva effettivamente ritrovato la propria autovettura, integra e senza alcun danno come gli era stato garantito. Temendo ritorsioni, conoscendo il soggetto che gli aveva fatto ritrovare l’auto, si era recato in caserma a Giovinazzo per denunciare il ritrovamento casuale del mezzo, senza dare altre indicazioni.

Agli investigatori della stazione Carabinieri di Giovinazzo, però, la situazione è apparsa subito poco chiara. Compiuti accertamenti sul luogo ove era avvenuto il furto, hanno notat a poca distanza l’apparecchio bancomat ove erano stati prelevati i soldi. Le indagini hanno consentito di appurare il prelievo di 300 euro; inoltre, da alcune immagini del sistema di video sorveglianza, presenti nella piazza, è stato notato il proprietario del mezzo confabulare con un giovane. Messo di fronte all’evidenza, il denunciante ha deciso di collaborare e raccontare quanto accaduto.

Per il giovane, un 24 enne di Bitonto, incensurato, nella serata di ieri, sono scattate le manette con l’accusa di estorsione aggravata, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato tutte le indagini. Il 24enne si trova ora agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024

Tenta di rubare telefono su un...

Una chiamata al numero di emergenza 112 da parte di un...
- 20 Aprile 2024

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024