SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,601 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,601 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, ancora un incidente a Torre Quetta: sicurezza zero sul lungomare sud

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Dom, 2 Luglio 2017 - 17:30
Torre Quetta al buio

L’ultimo incidente ieri sera, una moto travolta da un’auto e un ragazzo in codice rosso trasportato in ospedale. Ma, appunto, è solo l’ultimo in ordine di tempo di una stagione estiva appena iniziata.

Sul lungomare a sud di Bari, tra i due lidi di Pane e Pomodoro e Torre Quetta, la sicurezza stradale è a forte rischio, con colpe da condividere tra automobilisti e motociclisti indisciplinati e carenza di controlli nei punti nevralgici, quelli a ridosso degli ingressi dove si creano code ogni fine settimana. Grazie alle iniziative dei privati e al rilancio sostenuto dal Comune, quest’anno il lido di Torre Quetta è diventato polo di attrazione per centinaia di baresi. Ogni sera la spiaggia viene presa di assalto, ma è nel fine settimana – ovviamente – che si registra il picco. Un boom forse inaspettato che ha colto di sorpresa persino l’amministrazione comunale, fatto sta che la sera quel tratto di strada diventa una “giungla” urbana.

Molto incide il mancato rispetto delle regole da parte degli automobilisti, tra sorpassi e manovre azzardate ma esistono anche problemi “logistici”. A cominciare dai parcheggi, insufficienti soprattutto nella zona di Torre Quetta: la carenza di aree è concausa della sosta selvaggia. L’illuminazione pubblica è anche carente, per i pedoni è un rischio costante l’attraversamento delle due corsie. Poi, mancano sufficienti dispositivi di sicurezza vicino al lido, ad esempio i limitatori di velocità. Infine i controlli, almeno nei weekend sarebbe necessaria una presenza costante di una-due pattuglie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari si accende per il Natale...

A Bari tornano le luci e la magia del Natale con...
- 6 Dicembre 2025

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025