MERCOLEDì, 18 GIUGNO 2025
82,011 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,011 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mola di Bari, un laboratorio per bambini per la realizzazione di un libro

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Novembre 2017 - 21:00
Lettore libro

Sabato 18 novembre alle 17 e 30 l’associazione di promozione sociale “Verde Meraviglia” presenta il laboratorio creativo “Che cos’è un libro” nella libreria Culture Club Cafè, a Mola di Bari.

Il programma del laboratorio creativo prevede la realizzazione di un prototipo di libro, concepito, progettato e realizzato interamente  dai bambini. Questo progetto prende le mosse dallo studio sul libro inteso come oggetto versatile, multiforme, multimateriale. Quanti aspetti possiamo attribuirgli, come possiamo progettarlo perché somigli al prototipo che immaginiamo?

L’oggetto libro, troppo spesso associato alla noia e al tedio, si fa, in tal modo, familiare e prossimo. Attraverso questa proposta laboratoriale si potranno conoscere più da vicino le potenzialità creative legate alla realizzazione di un manufatto rilegato, la varietà cartiera, di forme e fogge che il libro può assumere. Sfuggendo alla definizione di libri illeggibili, i libri senza parole, fatti essenzialmente di materia, forma e colore, sono eloquenti prodotti della creatività, pezzi originali ed unici di una biblioteca personale che si fanno portatori di una conoscenza non solo visiva ma plurisensoriale.

Sentire, più che vedere. Mediante il tatto, distinguendo la carta ruvida e  quella liscia, le varie consistenze. Ascoltando lo scorrere delle pagine, il sovrapporsi di materiali diversi per peso e finitura produrre un rumore peculiare. Con l’olfatto, sentire che cartoncino, fogli traslucidi, carta da pacchi, spugna e feltro hanno odori diversi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Leccese: “Dal Petruzzelli riparte la...

Il teatro Petruzzelli si conferma cuore pulsante della cultura barese e...
- 18 Giugno 2025

Fumogeno al corteo pro Gaza a...

È stato arrestato in flagranza differita, ai sensi del decreto sicurezza,...
- 18 Giugno 2025

Fabio Caserta è il nuovo allenatore...

La SSC Bari ha ufficializzato il nome del nuovo allenatore: sarà...
- 18 Giugno 2025

Paura a Ruvo di Puglia, a...

Un incendio è divampato intorno alle 14.30 in un capannone in...
- 18 Giugno 2025