DOMENICA, 05 MAGGIO 2024
72,947 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,947 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Interessi passivi, commissioni e remunerazioni: Tribunale di Bari condanna la banca a risarcire una cliente

Pubblicato da: redazione | Mar, 5 Dicembre 2017 - 10:30
foto freepik

Il Tribunale di Bari – Giudice dott. A. Ruffino – ha condannato Banca Antoniana Popolare Veneta Spa, ora banca Monte dei Paschi di Siena, a restituire ad cittadina pugliese un cospicuo importo incamerato dalla Banca a titolo di interessi passivi, capitalizzazione trimestrale e commissione di massimo scoperto.

I passaggi salienti della decisione, accolti con grande soddisfazione dalla risparmiatrice e dall’avvocato della donna, Massimo Melpignano, vicepresidente Adusbef Puglia che ha divulgato la storia, delineano i limiti entro i quali la banca può esigere somme dai clienti a titoli di interessi, commissioni e remunerazioni varie.

Secondo il giudice, alla cliente della banca è stato impedito di prestare “un consenso consapevole, di rendersi conto dell’effettivo contenuto giuridico della clausola e, sopratutto, del suo ‘peso’ economico”. Pertanto, prosegue il giudice barese, “l’addebito delle commissioni di massimo scoperto si traduce in una imposizione unilaterale della banca che non trova legittimazione in una valida pattuizione consensuale. Vanno espunte, pertanto, le somme addebitate a tale titolo.”

Considerazioni analoghe si applicano “a tutte le spese e competenze addebitate dalla banca che non trovino espressa previsione contrattuale e non risultino pattuite quale remunerazione di uno specifico servizio reso in favore del correntista.”.

Netta, dunque, la presa di posizione della magistratura barese che chiude questo paragrafo di una vicenda che, purtroppo, accomuna tanti clienti di banche che continuano a soggiacere spesso inconsapevolmente alle logiche di potere di banche e finanziarie. Anche in questo caso le istanze di Adusbef (Associazione difesa utenti servizi bancari finanziari assicurativi postali) e della consumatrice barese sono state accolte dalla attenta magistratura.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, rifiuti fuori orario e discariche...

Sono state 1009 le multe emesse dalla polizia locale nei confronti...
- 5 Maggio 2024

A Monopoli lo yacht di lusso...

Si chiama Crazy Me ed è di proprietà dell’imprenditore indiano Rattan...
- 5 Maggio 2024

I sette fatti più importanti a...

Investe una bimba di 6 anni e fugge. A Bari il...
- 5 Maggio 2024

Patologie che danno diritto alla 104:...

Il riconoscimento della Legge 104 non è automatico, bensì bisogna presentare...
- 4 Maggio 2024