SABATO, 21 GIUGNO 2025
82,087 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
82,087 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, rubati 100 alberi di ulivo: “Serve l’intervento dell’esercito”

Pubblicato da: redazione | Lun, 26 Marzo 2018 - 13:00
Coldiretti: razzia di ulivi ad Andria

Si registra un’impennata dei furti in campagna secondo la Coldiretti Bari e Bat. Non si tratta più di fenomeni sporadici ma di raid capaci di mettere inginocchio un’azienda, specie se di piccole dimensioni, con il durto di trattori, falciatrici e altri mezzi agricoli, gasolio, rame, prodotti (dalle olive all’uva alle mandorle, dall’olio al vino) e addirittura alberi.

“Questa volta è toccato ad una giovane imprenditrice agricola – denuncia il delegato confederale di Coldiretti Bari e Bat, Angelo Corsetti – che aveva appena messo a dimora 100 alberi di ulivo, spariti nel giro di una notte, lasciando solo pali e buche vuote. Uno scenario spettrale per la nostra produttrice olivicola che ha investito per migliorare la sua azienda e si ritrova con un pugno di mosche in mano. Va messo freno al contesto di grave impunità che scoraggia gli agricoltori anche dal denunciare gli episodi di criminalità di cui sono vittime ed è per questo che abbiamo più volte richiesto l’intervento dell’esercito. Perché il presidio nelle aree rurali divenga più ferreo, auspicando una collaborazione stringente con i Consorzi nella vigilanza delle campagne, senza che venga interrotto il percorso già intrapreso di accorpamento dei Consorzi minori, al fine di incrementare ed ottimizzare il servizio di vigilanza campestre e un coordinamento delle attività di presidio e vigilanza tra le forze dell’ordine e la Federazione regionale dei Consorzi di Vigilanza campestre che annovera 2 consorzi a Taranto, 1 a Brindisi, 4 a Lecce, 12 a Foggia, 8 nella Bat e 30 a Bari”.

Per questo Coldiretti Puglia ha chiesto al ministero dell’Interno di accendere i riflettori sul “caso Puglia” e sui fenomeni di criminalità così frequenti nelle aree rurali, tanto da allertare il ministro Minniti, sollecitato dall’Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare, segnatamente dal presidente del comitato scientifico, l’ex procuratore Gian Carlo Caselli e dall’ex Procuratore Cataldo Motta, perché sia attivata una cabina di regia con le Prefetture della Puglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo: Barcellona, Parigi e Olbia sono...

Barcellona, Parigi e Olbia sono le mete estive degli italiani secondo...
- 21 Giugno 2025

Nasce la ‘Scuola Europea di Ingegneria...

L’evoluzione tecnologica e digitale delle imprese Europee richiede giovani talenti con...
- 21 Giugno 2025

Tragedia in mare a Margherita di...

 Era stato trasportato in elisoccorso all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di...
- 21 Giugno 2025

Cresce l’attività fisica degli italiani, ma...

Cresce, anche se di poco, la quota di italiani che fanno...
- 21 Giugno 2025