VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,597 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,597 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari come Lisbona, cittadini uniti per promuovere eventi e combattere il degrado nei quartieri – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:09
centro commerciale

Finanziamento da 1,2 milioni di euro a 12 associazioni o comitati territoriali per contrastare l’illegalità e promuovere eventi socio-culturali. Il Comune di Bari ha presentato la misura di Reti Civiche Urbane in tutti i macro quartieri della città.

Un programma di “community bulding”, già attivo a Lisbona da un anno, con l’obbiettivo di rafforzare la coesione sociale sulla base di bisogni e aspirazioni dei cittadini.

Il sostegno economico Pon Metro ha una durata di 18 mesi. Al bando potranno partecipare associazioni, soggetti del terzo settore, comitati, parrocchie, fondazioni, scuole, imprese, collettivi. I primi incontri di formazione si terranno dal 27 agosto al 5 settembre nelle sedi di Municipi. Le attività previste del bando Rcu: concerti di strada, cinema all’aperto, street art, laboratori, campi estivi, recupero immobili sottoutilizzati.

L’Amministrazione attende 12 candidature, in modo da aggregare i vari soggetti in un’unica community. Il budget è maggiore per i quartieri popolari e periferici: 165 mila euro per il quartiere Libertà, 160 mila destinati a Carrassi-San Pasquale, 45 mila a Torre a Mare, 60 mila per Palese.

 

Nel video in basso il sociologo Vitandrea Marzano racconta i dettagli per accedere al bando.

Per maggiori info: rcu@comune.bari.it

Ecco le date degli incontri con i presidenti di Municipio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025

Morti sul lavoro, Puglia tra le...

La Puglia rientra tra le regioni con il rischio più alto...
- 5 Dicembre 2025