VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Fiera del Levante, bilancio positivo per Birrificio Bari: spillati 6 mila litri di bionda artigianale

Pubblicato da: redazione | Mer, 3 Ottobre 2018 - 17:45
birrificio di sera

Si è conclusa la 82^ Edizione della Campionaria Internazionale 2018 in Fiera del Levante ed è tempo di bilanci anche per il Birrificio Bari.

Oltre 6000 litri di birra artigianale “made in Bari” spillati, 300 metri di schiuma pari a tre campi da calcio e circa 30.000 visitatori nei 9 giorni della campionaria sono solo alcuni dei numeri che, però, non rendono l’entità dell’evoluzione che il birrificio barese ha maturato nei tre anni di permanenza all’interno del quartiere fieristico.

Il Birrificio Bari, infatti, si è messo in mostra non solo per la produzione di birra artigianale (tra le 7 tipologie di birre proposte, molto apprezzata è stata la nuova nata “La Merdionale” una birra in stile “blanche” arricchita con scorze di bucce di arancia del Gargano IGP e germogli di borragine coltivata nel barese) ma soprattutto come punto di riferimento a 360° per il mondo brassicolo anche grazie al Mubì-Museo della Birra d’italia presente al primo piano della struttura presente nel Padiglione 126 nelle immediate vicinanze della Fontana Monumentale.

Dai seguitissimi showcoking dell’Associzione Cuochi Baresi che hanno reinterpretato piatti classici della cultura gastonomica barese in chiave birraria ai laboratori di degustazione tenuti dai Beer Taster dell’associzione nazionale Unionbirrai e dall’associazione “Le donna della Birra” in cui i visitatori hanno potuto conoscere meglio i segreti e gli abbinamenti della birra sino alle degustazioni guidate in abbinamento ai sigari Toscano nel beer garden del birrificio.

Uno dei tanti appuntamenti in calendario è stato il convengno su “Birra e salute” organizzato in collaborazione con la Sezione di Bari dell’Ant (Associazione Nazionale per la Lotta ai Tumori) e l’Università di Bari-Dipartimento di Medicina in cui il Prof. Vacca (prorettore dell’Università di Bari) e il professor Santacroce hanno esposto i risultati ottenuti sulla ricerca dei polifenoli nella birra artigianale prodotta, appunto, dal Birrificio Bari. L’incontro è stato patrocinato dal Comune di Bari rappresentato dal consigliere comunale Giuseppe Cascella.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025