SABATO, 06 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, una percentuale della spesa devoluta ai centri antiviolenza: l’iniziativa di Comune e Coop

Pubblicato da: redazione | Sab, 24 Novembre 2018 - 12:15
violenza donne

Nuova collaborazione tra assessorato al welfare e Coop Alleanza 3.0 in occasione della settimana internazionale contro la violenza sulle donne.

In aggiunta ai 100 eventi territoriali e all’apertura del Villaggio della non violenza presso l’Urban Center, domenica 25 novembre, Coop Alleanza 3.0 intende contribuire con l’iniziativa “Noi ci spendiamo, e tu?”, la campagna solidale che prevede la donazione dell’1% del ricavato delle vendite dei prodotti a marchio Coop, in oltre 400 negozi italiani, ai centri antiviolenza che lavorano sul territorio: si tratta complessivamente di 41 realtà locali che, ogni giorno, offrono a tante donne un aiuto concreto per affrontare questa piaga socio-culturale. La campagna, attiva domani, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre, anche quest’anno sarà promossa in tutti i punti vendita e, in alcuni negozi, saranno ospitati anche dei banchetti informativi delle associazioni coinvolte.

In Puglia, e in particolare nei centri Ipercoop “Santa Caterina” e “Japigia” di Bari, saranno allestiti spazi esperienziali, mostre e performance per adulti e bambini, si terranno dimostrazioni di difesa personale e convegni a tema con esperti autorevoli.

Per l’occasione sarà anche presentato il lavoro del Centro antiviolenza dell’assessorato al Welfare gestito dalla comunità San Francesco, con cui Coop Alleanza 3.0 ha promosso oltre 50 eventi per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere.

Lo scorso anno, grazie a “Noi ci spendiamo, e tu?”, Coop Alleanza 3.0 ha donato 84 mila euro alle realtà locali che operano in difesa delle donne.

In Italia, purtroppo, i casi di femminicidio per mano dell’attuale o dell’ex compagno sono in aumento: secondo il “Quarto rapporto sul femminicidio in Italia” redatto dall’Eures, la percentuale di vittime nel contesto familiare è passata dal 66,3% del 2000 al 76,7% del 2016. La violenza sulle donne riguarda anche i casi di abuso, maltrattamenti, molestie ed episodi di stalking.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025