VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,575 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,575 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Chef di Puglia, Mario Falco e la sua cucina: “Semplice ed efficace”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Sab, 16 Marzo 2019 - 16:15
falco
Mario Falco è chef e presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata, eletto come consigliere nazionale Fic per la Puglia. La sua idea di cucina? Semplice ed efficace.
Chef, quando è nata la sua passione per la cucina?
“Io sono nato a Cagnano Varano dove ho vissuto in campagna con i miei genitori. Qui sono nati la mia curiosità e l’interesse per i prodotti della terra. Ho iniziato quindi la mia formazione professionale nell’istituto alberghiero Mattei di Vieste dove sotto la ferma guida dello chef Edoardo Del Castello ho iniziato ad imparare le tecniche di cucina e a realizzare i piatti del territorio. Mi sono diplomato in Tecnico delle Attività alberghiere. Ma era solo l’inizio ovviamente. La mia formazione professionale è continuata in strutture ricettive d’eccellenza estere e italiane nelle zone garganiche e successivamente della Valle D’Aosta, Porto Cervo e Nord Italia. Sono poi tornato in Puglia dove insegno Enogastronomia nella scuole alberghiere della provincia di Foggia e attualmente nell’istituto Luigi Einaudi di Foggia”.
Quali sono le caratteristiche della sua cucina?
“Direi che è caratterizzata da materie prime legate al territorio dove la qualità del prodotto esprime tutta la bontà del piatto”.
C’è una ricetta che la rappresenta?

“Non è una ricetta quella che mi rappresenta  ma è un’idea di cucina semplice, di mercato ed efficace”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nardò, l’amico di Tatiana rivela: “Lei...

"E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla...
- 5 Dicembre 2025

Manutenzione straordinaria delle case popolari, il...

Su proposta dell'assessore ai Controlli, Legalità, Trasparenza e Antimafia sociale con...
- 5 Dicembre 2025

A Bari case con portineria più...

A Bari le case con portineria costano in media il 14,7%...
- 5 Dicembre 2025

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025