LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,825 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,825 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari al voto, la carica dei mille al Comune e ai Municipi ma poche idee: quale città nel 2024?

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mar, 9 Aprile 2019 - 11:15

A poco più di un mese dal voto per eleggere il sindaco di Bari, conosciamo i nomi dei candidati, conosciamo quante liste appoggeranno i candidati e abbiamoo un’idea di quanti candidati consiglieri avremo tra Comune e Municipi (quasi mille) ma non sappiamo nulla dei loro programmi, non sappiamo nulla della visione che hanno di Bari almeno sino al 2024.

I candidati passeggiano, visitano i quartieri (soprattutto quelli periferici, perché li si gioca la partita elettorale) come se fossero sbarcati da Marte e mettessero piede a Bari per la prima volta, ascoltano le richieste e le lamentele dei cittadini. Ascoltare è una buona pratica, ma ci sarà tempo per farlo: cinque anni. Oggi, a parlare, dovrebbero essere i candidati sindaci, a loro l’onere e l’onore di dirci quale Bari vedono nel 2024 e, magari, anche nel 2029.

A parte qualche slogan e buone quanto generiche intenzioni (“Più sicurezza”, si ma come?; “Trasporti migliori”, sì ma come?; “Sostegno ai piccoli commercianti”, si ma come?; e potremmo continuare) non abbiamo sentito e letto un discorso articolato, un programma degno di questo nome. Idee, servono idee nuove, coraggiose, magari anche poco popolari all’apparenza ma che ci aiutino a comprendere come potrà essere la nostra città tra 5 o 10 anni se vincesse Tizio oppure Caio. L’Europa corre, Bari ha necessità di restare al passo. Non basta blaterare di sicurezza, trasporti, commercio in maniera superficiale: serve visione strategica. Basterebbe anche “copiare”, ispirarsi ai modelli vincenti in giro per l’Italia e per l’Europa. Per favore diteci cosa volete farne di Bari, non parlate alla pancia della città ma al suo cervello.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’autogestione tecnica, l’ultimo fallimento del Bari

Questa stagione 2023/24 del Bari calcio, passerà agli annali come una...
- 29 Aprile 2024

Bari, a Santo Spirito l’invasione degli...

Bicchieri di plastica, che fanno da contorno alla barca di un...
- 29 Aprile 2024

Bari, bimba investita da una moto...

E' ancora ricoverata con riserva di prognosi la bambina di 6...
- 29 Aprile 2024

Tassa di soggiorno a Bari, Comune...

"Il Comune di Bari non ha accumulato alcun ritardo nell'istituzione del...
- 29 Aprile 2024